ERBA – Un successone quello della festa di Noi Genitori! Oltre 500 persone hanno letteralmente invaso la sede della cooperativa presieduta da Bruno Mazza nella giornata di domenica 11 maggio.
Il filone che ha caratterizzato la giornata era legato alla natura e al riciclo. D’altronde non poteva che essere così in una struttura, quella di via XXIV Maggio ad Arcellasco, che è bioclimatica in classe energetica A, dotata di pompe di calore e pannelli fotovoltaici. E alla natura si legano anche le attività formative proposte ai ragazzi che frequentano il cse (centro socio educativo) e il cdd (centro diurno disabili), 60 in totale. E proprio il frutto di uno degli impegni di questi ragazzi con diverse abilità era protagonista della giornata di oggi: la festa primaverile di Noi Genitori, infatti, si concentra sulla vendita di piante provenienti proprio dalla serra che la cooperativa ha in comodato d’uso.
Per l’intrattenimento dei bambini, poi, la giornata ha proposto numerosi laboratori: di cesteria, decoupage, creta, pane, musica, vaso e rinvaso. “I bambini erano affiancati da alcuni dei nostri ragazzi con disabilità: questo è molto importante perchè fa capire ai piccoli che anche le persone diverse da loro possono fare le stesse cose ed essere dei tutor – spiegano i responsabili della struttura – Il nostro slogan infatti è “Il rispetto della diversità è una cosa che si impara da bambini”. E poi i nostri utenti incontrano i piccoli anche nelle scuole, attraverso un programma intenso di attività: la cesteria, la tipografia…”.
Oltre a cse e cdd, la cooperativa ha anche una comunità residenziale ad Alzate e condivide un progetto tempo libero e sport con Links. E poi è appena nata la Fondazione Noi Genitori presieduta da Felice Mella. Si tratta quindi di una realtà sempre più importante sul territorio: nata nel 1994, oggi conta 34 dipendenti e un buon numero di volontari. Una realtà che peraltro sta pensando anche di ingrandirsi: già in fase di realizzazione un progetto.
L’ottima riuscita della giornata di domenica è stata preceduta dal successo della serata di sabato 10 maggio all’Excelsior: Noi Genitori aveva ospite il dottor oncologo Franco Berrino per una serata sull’alimentazione.
“Balcone fiorito” è una delle due manifestazioni che Noi Genitori organizza durante l’anno. Il secondo appuntamento cade verso la fine dell’anno e si intitola “Natale di stelle”.