ERBA – Sabato 10 maggio presso la Biblioteca di Erba, lo scrittore Duccio Demetrio presenterà l’ultimo suo libro “La religiosità della terra – Una fede civile per la cura del mondo”. L’incontro è organizzato dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, in collaborazione con la Commissione Biblioteca.
Duccio Demetrio ha insegnato Filosofia dell’educazione all’Università della Bicocca; ha fondato la Libera università dell’Autobiografia di Anghiari.
In questa sua ultima opera lo scrittore parla, da laico, del suo sentimento religioso per la terra, lanciando un appello, espresso dal sottotitolo, per una fede civile per la cura del mondo. Sia il credente sia il non credente, dinanzi alla natura, non possono che provare identiche emozioni. Per questo oggi è necessaria una comune fede civile, un’alleanza feconda nella custodia del mondo, tra tutti coloro che intendono opporsi alle aggressioni, alle negligenze, ai saccheggi indiscriminati contro la nostra terra.
Duccio Demetrio, scrittore e accademico, già professore ordinario di Filosofia dell’educazione all’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ha fondato e dirige la Libera Università dell’Autobiografia e la Scuola di ecologia narrativa di Anghiari e l’Accademia del silenzio. È autore di numerosi scritti sulla narrazione e sulla filosofia.
Come detto, la presentazione del libro si terrà sabato 10 maggio alle ore 15,30 presso la sala della Biblioteca di Erba, sita in via Joriati n. 6. L’incontro è realizzato in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Erba e col patrocinio del Comune di Erba.