ERBA – San Maurizio rivive grazie a due nuove attività. E’ questa l’importante novità che riguarda la frazione di Erba, che potrà godere di un bar e di un supermercato.
In primis l’inaugurazione, sabato 10 maggio, della birreria “True Beer al cantiere”, nato dall’idea di Stefania Esposito e Fabio Gobbi.
Una vera e propria sfida per i due gestori, che hanno riciclato diversi materiali per avviare la loro attività quasi a costo zero. “Non abbiamo speso più di 3 mila euro e ora siamo pronti a lanciarci in questa nuova avventura – raccontano – Abbiamo completamente rinnovato il locale e, con la fantasia e impegnandoci, siamo riusciti a realizzare il tutto in un mese. La particolarità è che ogni cosa è riciclata, o comunque materiale che sarebbe stato scartato. Ad esempio le bobine dei cavi elettrici li abbiamo reinventati a tavolini, i bidoni degli oli industriali sono il sostegno di un tavolo e il bancone è realizzato con del parquet riciclato. Ci hanno regalato anche le lampade: dovevano andare in discarica ma funzionavano ancora, un po’ di olio di gomito e sono tornate come nuove”.
L’impegno e la determinazione ha fatto si che il sogno dei due giovani, che si conoscono da vent’anni, si realizzasse. “Io ho sempre lavorato come barista e tutt’oggi gestisco il bar all’interno dell’Effe “, spiega Stefania. “Io, per lavoro, sono sempre rimasto dall’altra parte del bancone, come agente di commercio. L’idea è nata quasi per caso, mentre chiacchieravamo”.
E così, dopo un mese di duro lavoro i due sono pronti a mostrare a tutti il loro bar. “Anche le nostre birre, le Trubes, arrivano dalla Germania a basso impatto ambientale. I fusti che raggiungono il nostro bar infatti viaggiano negli spazi dei mezzi che sarebbero comunque venuti in italia, anche mezzi vuoti”.
L’altra novità della frazione erbese, invece, è la riapertura, martedì 18, del supermercato di via San Maurizio. La storica attività “Effe3”, infatti, aveva chiuso i battenti otto mesi. La prossima settimana riaprirà ripristinando così l’importante servizio alla frazione di San Maurizio e all’intera comunità.