Erba

La piazza diventa un giardino con PrimaveraErba

Lorenzo Colombo 28 Marzo 2014

Attualità, Erba

Tag: ,

primaveraerba

ERBA – La piazza si trasforma in un giardino grazie al Comitato ErbeperErba  che organizza per il week-end del 12 e 13 aprile la seconda edizione di PrimaveraErba.

La Piazza del Mercato e la piazzetta di Sant’Eufemia, per due giorni, dalle 9.30 alle 22, ospiteranno infatti mini giardini, allestimenti floreali, land-art, spazi culturali e didattici, laboratori per bambini, arte ed artigianato, intrattenimenti culturali e musicali, spazi espositivi e di vendita tutti legati alla natura e al bello.

Spazi dedicati ai bimbi, con giochi e laboratori, e ai giovani, la cui partecipazione (sotto i 25 anni) è gratuita, per esporre opere d’arte, poesia e musica.
Ma spazio anche agli “allestimenti”: riservati a chi vuole realizzare mini giardini ed allestimenti floreali dal carattere innovativo e dalla distinta qualità estetica. Infine, ci sarà un’area destinata a produttori, artigiani, artisti o commercianti con prodotti inerenti al settore: complementi d’arredo del verde, prodotti ortofrutticoli del territorio, piccole attrezzature da giardino, alimenti naturali, cosmesi….

Durante la due giorni ci sarà inoltre lo show gardening con la maestra Federfiori, Mariateresa Tagliabue, Simone Sirtori in consolle e da Como Cesare Bianchi e Mario Bottiani.

Alcuni dettagli delle giornate.

– Sabato 12 aprile i fiori sbocceranno anche nelle uova di cioccolato della pasticceria e gelateria Sartori di Erba.
Nel loro “giardino gustoso”, riso, fiori e frutta diventeranno gelato. Alle 15 di sabato offriranno ai bambini una degustazione di gelati tradizionali e gelati di riso insegnando a riconoscere i sapori e mostrando le migliori materie prime per una vera e propria “mosca cieca” del gusto.

– S.O.S. ORTO, dove grazie ai preziosi aiuti del Peppo risolverete i problemi di preparazione del terreno, concimazione organica e non.

– Beatrice Lampugnani che realizzerà il giardino delle idee nel quale presenterà le varie attività che svolge nel garden Floricoltura Lampugnani: collezionismo botanico, corsi di pittura botanica, il tè con le amiche tra fiori e piante ecc.

–  “Le collezioni di Beatrice” della Soc. Agr. Eredi di Carlo Consonni di Erba, che presenterà diverse varietà di arbusti da giardino: saranno in mostra una parte della collezione di viburnum, fioriture primaverili come il Rodothypos kerrioides, pianta insolita poco conosciuta e utilizzata, e alcuni sempreverdi.

– Domenica, alle 11, Marco Sartori, esperto e rinomato vivaista erbese, parlerà della riproduzione vivaistica delle piante: seme, talee e diverse modalità di innesto facendo anche dimostrazioni pratiche.

Per informazioni e iscrizioni erbepererba@gmail.com oppure chiamare Beatrice (338-6636473) o Simone (338-9221841).

(foto tratta da Facebook)