Alpinismo in lutto: è morto Marco “Butch” Anghileri

Lorenzo Colombo 17 Marzo 2014

Cronaca

Tag: , , ,

Marco-Anghileri-510x382

LECCO – Il mondo della montagna piange l’alpinista Marco “Butch” Anghileri, classe 1972, deceduto in un tragico incidente mentre stava raggiungendo la vetta del Monte Bianco dopo aver concluso la prima salita solitaria in invernale della Jöri Bardill, sul Pilone Centrale del Freney.

La drammatica notizia è giunta nella serata di domenica ed è stata confermata dalla famiglia che si è stretta in un profondo silenzio. Il Soccorso Alpino Valdostano nella giornata di ieri non aveva diramato la notizia in quanto, causa condizioni meteo avverse caratterizzate da forte vento, non è riuscito ad effettuare il recupero del corpo, avvenuto questa mattina, lunedì, ai piedi del pilone centrale del Freney. La salma di Anghileri  è stata trasportata  a Courmayeur.

L’ultimo contatto che Marco Anghileri, che faceva parte del Gruppo Gamma di Lecco, ha avuto con la famiglia è stato giovedì, tramite sms: “Notte fredda e ventosa, ma tutto bene”. L’indomani ha quindi attaccato la “Chandelle”, gli ultimi tre tiri della via, quelli più difficoltosi, sotto gli occhi attenti di amici valdostani che lo stavano seguendo a distanza con i binocoli, quindi l’uscita dalla Bardill e il tratto finale in cresta. Proprio da qui in poi è calato il silenzio.

Marco Anghileri, lascia la moglie Barbara, i figli Carlo e Giulio e i fratelli Sara e Luca. Per il papà Aldino e la mamma si tratta di un secondo duro colpo, che segue alla scomparsa del primogenito Giorgio, anche lui alpinista, avvenuta nel 1997, quando perì in un incidente all’età di 27 anni, travolto da un Tir mentre percorreva in bicicletta la SS36 nel tratto di Isella.

L’articolo completo su WWW.LECCONOTIZIE.COM