LURAGO D’ERBA – Raduno provinciale dei bersaglieri a Lurago in occasione del primo anniversario di costituzione della sezione luraghese.
La sezione è nata per la volontà di alcuni bersaglieri, memori del proprio senso di appartenenza al corpo, in ricordo delle esperienze vissute, in tempi diversi, al servizio della patria. Il 24 gennaio 2013, presso la Casermetta CC.RR. Carlo Porro, già sede dell’associazione nazionale Carabinieri, alla presenza delle autorità comunali, delle presidenze regionale e provinciale ANB, è stata ufficializzata e costituita la nuova sezione.
Domenica 16 marzo, in occasione del primo anniversario di fondazione, ci sarà il primo raduno provinciale. Il programma prevede l’ammassamento dei partecipanti e il ricevimento delle autorità presso la Casermetta alle 9. Alle 9.45 schieramento dei reparti, onori al gonfalone del comune di Lurago, ai medaglieri e alla massima autorità presente e alzabandiera. Alle 10 inizierà la sfilata per le vie del paese con deposizione della corona commemorativa ai Caduti presso il parco delle Rimembranze in piazza Vittorio Veneto. Alle 10.45 interventi delle autorità e alle 11 messa e benedizione del labaro sezionale. Per mezzogiorno è previsto un breve intrattenimento musicale con la fanfara “Don Felice Cozzi” di Seregno, la fanfara dei bersaglieri di Morbegno e il gruppo “Mons. G. Nava” di Lurago. Alle 12.30 tutti coloro che hanno prenotato andranno a pranzo al ristorante La Capanna di Lurago e alle 17 la giornata si concluderà con l’ammainabandiera.
Per l’occasione verrà anche allestita una mostra storica presso il palazzo comunale.
La cittadinanza è invitata a partecipare.