Como

Fontana riconfermato segretario provinciale della Filt

Lorenzo Colombo 23 Febbraio 2014

Como, Economia/Lavoro

Tag: , , , ,

cgilCOMO – Il direttivo della Filt provinciale ha rieletto segretario, durante l’assemblea che si è tenuta ieri, per il secondo mandato, Marco Fontana.
«La nostra categoria rappresenta lavoratori eterogenei per cultura, reddito, nazionalità e tutela sociale – ha spiegato Fontana nella relazione introduttiva – per gli occupati nel trasporto pubblico locale la crisi si concretizza nel non rinnovo del contratto nazionale, un contratto che stiamo aspettando da sette anni».
Per quanto riguarda il settore della cooperazione «si registrano grandi difficoltà ma, a differenza di altri comparti, non si annoverano chiusure di azienda e licenziamenti di massa. La deresponsabilizzazione delle cooperative e della committenza sono ormai la normalità; la legislazione vigente permette infinite scappatoie e l’impiegato spesso finisce solo e senza reddito».
Autostrade ha cominciato un forte piano di automatizzazione che «crea una legittima tensione tra i lavoratori che temono effetti negativi sull’occupazione».
Il trasporto laghi ha affrontato invece una diminuzione delle risorse attraverso il taglio, da parte dell’azienda, dei servizi di trasporto, almeno il 30%; la non riconferma parziale degli stagionali, 130 nel 2010, e l’aumento esponenziale delle tariffe. “Chiediamo che si agisca in modo strutturale sul comparto, così da non trovarsi ogni anno ad aspettare con ansia le coperture necessarie attraverso gli avanzi di gestione. È necessario – conclude Fontana – informare e trasmettere a lavoratori e delegati il grande valore storico e rappresentativo della Cgil, fondamentale per consolidare la democrazia nel nostro paese».