LURAGO D’ERBA – Lurago piange don Luigi Casiraghi. Il sacerdote è scomparso martedì 18 febbraio all’età di 88 anni nella casa di Missaglia.
Molti luraghesi sicuramente lo ricorderanno per gli anni in cui fu coadiutore in paese dal 1951, anno della sua ordinazione sacerdotale, fino al 1965, anno in cui si trasferì a Montevecchia dove rimase parroco per 40 anni fino al 2005.
La sua figura viene rievocata sul sito del Comune di Lurago, attraverso le note storiche di Carlo Marcora. Don Luigi è ricordato per il suo amore per la chiesa, i giovani, la musica e la montagna. Valorizzò le attività oratoriane che si svolgevano nell’edificio voluto dall’allora prevosto di Lurago don Abramo con ritmo e intendimenti consoni alle esigenze dei ragazzi del tempo. Iniziative catechistiche e culturali e la preparazione ai sacramenti si alternavano a momenti ricreativi e attività sportive. L’oratorio tanto desiderato, e sostenuto anche economicamente dalla popolazione, oltre che dalle sollecitazioni delle autorità diocesane, sotto l’impulso di don Luigi prese nuova vita e molte attività furono la base di quelle che anche ora lo caratterizzano.
I funerali, probabilmente celebrati dall’amico cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura della Santa Sede, si terranno giovedì 20 febbraio alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di Maresso.
Credit foto: sito del Comune di Lurago d’Erba