
L’iniziativa coinvolge associazioni locali e cittadini per ridurre i rischi durante la migrazione
Il periodo più delicato resta quello compreso tra febbraio e aprile, quando si intensifica la migrazione degli anfibi nell’area del lago
PUSIANO – Torna anche nel 2026 la campagna di salvataggio degli anfibi nell’area del Lago di Pusiano. Tra febbraio e aprile, rane e rospi attraversano il territorio per raggiungere i siti riproduttivi e, come ogni anno, associazioni e Guardie Ecologiche Volontarie organizzano interventi serali per consentire agli animali di spostarsi in sicurezza.
È stato rilanciato in queste settimane l’appello rivolto alla cittadinanza per rafforzare la rete di volontari impegnati nelle operazioni. “Cerchiamo volontari per la campagna salvataggio anfibi 2026”, si legge nei materiali diffusi, con l’invito a offrire disponibilità nei mesi più delicati per la migrazione.
La campagna 2026 prevede attività da metà febbraio fino a inizio maggio, in orario serale e su turni: dalle 18.30 alle 20.30 e dalle 20.30 alle 22.30. L’obiettivo è garantire un presidio costante durante le fasi di maggiore attraversamento.
Per informazioni e adesioni contattare l’associazione “L’Ontano” all’indirizzo associazione@gruppoontano.org e i riferimenti telefonici di Matteo (3454427116), Luigi (3386067969) e Manuela (3517088949).
L’iniziativa si inserisce nelle attività di tutela ambientale che ogni anno accompagnano il periodo migratorio degli anfibi, con il coinvolgimento diretto di volontari chiamati a presidiare il territorio nelle ore serali.



