Nasce la sezione di Noi Moderati in vista delle elezioni 2027
Meroni: “Siamo pronti a farci conoscere puntando sui giovani. Le grandi coalizioni di centrodestra qui non funzionano”
ERBA –Â In vista delle elezioni del 2027, Giorgio Meroni, ex assessore alla Gentilezza della lista civica di Veronica Airoldi ed ex consigliere di maggioranza sotto il sindaco Enrico Ghioni, si unisce a Noi Moderati fondando la sezione erbese del partito-
Meroni, storico presidente dell’associazione “Amici del Gemellaggio Città di Erba”, analizza brevemente il quadro politico cittadino che: “Ora come ora è alquanto incasinato e lo è da alcuni anni a questa parte dalla Tilli 2 in poi. Con l’amministrazione Airoldi la coalizione di governo si è proprio spaccata in due con Fratelli d’Italia che è rimasta all’opposizione. Poi per me si è fatto un grande sbaglio rimettendo insieme tutte le anime della destra con l’amministrazione Caprani ed è successo quello che è successo con una nuova spaccatura e di nuovo con Fratelli d’Italia all’opposizione”.
“Noi dovremo seguire le direttive del partito ma nel comasco queste grandi coalizioni di centrodestra difficilmente riescono a lavorare insieme. Qui a Erba non auspico un riavvicinamento del genere perché si tornerebbe ancora a litigare. È ancora presto per sapere se ci saranno due sindaci di centrodestra. È inutile tentare una rappresentanza unica se poi ci sono i personalismi individuali”.
Essendo una realtà politica nuova l’obiettivo per le elezioni 2027: “È quello di prendere almeno un consigliere. Per me e per Noi Moderati sarebbe una grande vittoria. Questa avventura inizia oggi e chi si vuole avvicinare ed unire alla lista può contattarmi: c’è certamente l’apertura verso liste civiche di centrodestra. Inizieremo presto a farci conoscere con i banchetti informativi sul prossimo referendum”.
L’appoggio del partito arriva direttamente dalla coordinatrice provinciale, Antonella Girardi: “Siamo qui oggi per presentare il partito ma soprattutto per sostenere la persona di Giorgio Meroni. Lui è una certezza sia dal punto di vista politico che dell’associazionismo e essendo stato molto attivo in passato sul territorio. Con Giorgio condividiamo le idee politiche e vogliamo fare rinascere l’interesse per la politica riportando le persone al voto. Siamo un gruppo nuovo formato da tanti giovani e a Como ci siamo insediati maggio dell’anno scorso. Nonostante ciò stiamo avendo buoni risultati per essere una nuova realtà politica.”
“Ci stiamo muovendo già ora perché nei prossimi anni sul territorio ci sono diverse sfide importanti in diversi comuni che andranno al voto. Su nove di questi siamo già presenti in tre liste e puntiamo ad allargarci. Il 2026 sarà un momento per verificare le nostre ambizioni e farci conoscere ancora di più. Ci muoviamo molto nell’ambito dei giovani e sugli oratori perché con loro si può pensare al futuro.”

Presente alla presentazione anche il consigliere di Cirimido, Manuel Serafini e anche il sindaco di Erba Mauro Caprani: “A titolo personale ho un grande debito di riconoscenza con Giorgio Meroni avendo contribuito attivamente alla mia elezione. Sono sicuro che la sua passione genuina lo porterà ad entrare in Consiglio alla prossima tornata, qualunque sia lo schieramento. Sulla recente storia erbese essendo stato coordinatore provinciale di Forza Italia, dinamiche di questo genere ne ho vissute parecchie e sono state sempre spinte da personalismi individuali per occupare ruoli facendo saltare il banco anticipatamente. Questo processo arriva sempre da una parte politica specifica”.Â
Il sindaco, infine, non svela se si ricandiderà il prossimo anno: “Non sono questi i momenti per farlo. Ora siamo molto impegnati a lavorare per concretizzare ciò che è stato promesso ai cittadini in campagna elettorale”.



