Erba

Controlli a tappeto nel Comasco: 42 pattuglie della Guardia di Finanza in campo

Redazione 9 Febbraio 2026

Cronaca, Erba

Tag: , ,

Nel fine settimana intensificata l’attività del Comando provinciale di Guardia di Finanza a Como e in tutta l’area lariana

Oltre cento militari impiegati, verifiche su veicoli e negozi e un’auto sequestrata con targa prova denunciata come smarrita

ERBA – È stata una vera e propria operazione ad ampio raggio quella messa in campo nel fine settimana appena trascorso dal Comando provinciale della Guardia di Finanza di Como, che ha rafforzato la propria presenza su tutto il territorio con 42 pattuglie e 101 militari impegnati nelle attività di controllo e di contrasto all’illegalità economico-finanziaria.

L’obiettivo, come spiegano dal Corpo, è duplice: da un lato prevenire e reprimere comportamenti illeciti capaci di alterare la concorrenza e danneggiare le imprese sane, dall’altro contribuire – in sinergia con le altre forze di polizia – alla sicurezza dei cittadini.

Nel corso dei servizi sono stati controllati 230 veicoli, identificate 303 persone e verificati 14 esercizi commerciali nelle aree dell’Olgiate e dell’Erbese. Le ispezioni hanno portato all’elevazione di un verbale per lavoro nero a Cabiate e di tre sanzioni per mancata memorizzazione dei corrispettivi telematici a Cantù, Mariano Comense e ancora Cabiate.

Attività che rientrano nella quotidiana azione di presidio economico del territorio, volta a contrastare evasione fiscale, concorrenza sleale e sfruttamento del lavoro.

Particolarmente rilevante quanto avvenuto nei giorni scorsi nel capoluogo lariano, dove una pattuglia dei “Baschi Verdi” del Gruppo di Como, impegnata nel servizio di pubblica utilità “117”, ha fermato un’autovettura con targa prova con a bordo quattro persone di nazionalità italiana, due delle quali minorenni.

Dai controlli sui documenti è emerso che il veicolo era privo di libretto di circolazione e di copertura assicurativa. Ulteriori verifiche, effettuate tramite la Sala Operativa e le banche dati in uso al Corpo, hanno poi accertato che la targa prova risultava oggetto di denuncia di smarrimento.

Alla luce delle irregolarità riscontrate, i finanzieri hanno proceduto al sequestro del mezzo ai fini della confisca, come previsto dal Codice della Strada per i veicoli non assicurati, e hanno denunciato all’Autorità giudiziaria il conducente per il reato di ricettazione, con contestuale sequestro della targa.

Sul posto sono quindi arrivati i genitori dei due minorenni, preallertati immediatamente dai militari, ai quali i ragazzi sono stati affidati.

Il Comando provinciale ha ricordato che, in base al principio di presunzione di innocenza, la responsabilità penale delle persone indagate potrà essere accertata solo in caso di sentenza definitiva di condanna.

L’operazione conferma l’attenzione costante della Guardia di Finanza sul territorio comasco, con controlli mirati non solo al traffico stradale ma anche alla tutela dell’economia legale, a difesa delle imprese corrette e dei cittadini.

loader-image
Erba
Erba
9 Febbraio 2026
temperature icon 8°C
cielo coperto
85 %
1007 mb
2 mph
Wind Gust: 3 mph
Clouds: 92%
Visibility: 10 km
Sunrise: 07:34
Sunset: 17:39
Previsioni orarie
22:00
temperature icon
5°/8°°C 0.26 mm 26% 1 mph 85% 1008 mb 0 mm/h
01:00
temperature icon
5°/7°°C 0 mm 0% 2 mph 87% 1008 mb 0 mm/h
04:00
temperature icon
4°/5°°C 0 mm 0% 1 mph 85% 1007 mb 0 mm/h
07:00
temperature icon
4°/4°°C 0 mm 0% 1 mph 84% 1006 mb 0 mm/h
10:00
temperature icon
6°/6°°C 0 mm 0% 1 mph 78% 1007 mb 0 mm/h