Inverigo, Lurago d'Erba

A Lurago e Inverigo la prima europea di Wild Symphony per fiati

Redazione 6 Febbraio 2026

Cultura, Inverigo, Lurago d'Erba

Tag: , ,

Protagonista sabato 7 (Lurago) e domenica 8 (Inverigo) il Corpo Musicale Mons. G. Nava di Lurago d’Erba

LURAGO D’ERBA – Dopo i riscontri positivi ottenuti con I Musicanti di Brema, Il Gatto con gli Stivali e Musica Maestro – Concerto tragicomico, il Corpo Musicale Mons. G. Nava di Lurago d’Erba torna in scena con un nuovo progetto rivolto al pubblico delle famiglie. Si tratta di Wild Symphony, fiaba musicale per grandi e piccoli tratta dall’omonima opera dello scrittore Dan Brown, che verrà presentata in una veste di particolare rilievo culturale.

La produzione segna infatti la prima esecuzione europea nella versione per fiati dell’opera, un debutto che conferisce all’iniziativa un carattere di assoluta originalità. Il progetto unisce musica e narrazione in una forma pensata per rendere accessibile il linguaggio orchestrale anche ai più giovani, senza rinunciare a una proposta capace di coinvolgere il pubblico adulto.

Sul palco, la storia prende corpo attraverso una narrazione musicale vivace: gli animali protagonisti guidano gli spettatori in un percorso sonoro fatto di ritmi, melodie ed emozioni. La musica diventa così strumento di racconto e scoperta, trasformandosi in un’esperienza condivisa che accompagna bambini e famiglie all’ascolto consapevole.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Lurago d’Erba e, per la replica prevista a Inverigo, in collaborazione con la Comunità Pastorale Beato Carlo Gnocchi. Due gli appuntamenti in calendario, entrambi aperti al pubblico: sabato 7 febbraio alle ore 10.30 nella Sala “Della Comunità – ” dell’Oratorio San Luigi di Lurago d’Erba e domenica 8 febbraio alle ore 16.00 all’Auditorium “Piccolo Teatro Don Costante Cereda” dell’Oratorio S. Maria della Noce di Inverigo.

Wild Symphony si inserisce nel percorso artistico del Corpo Musicale “Mons. G. Nava”, da anni impegnato nella promozione della cultura musicale sul territorio attraverso progetti che coniugano qualità artistica, divulgazione e attenzione alle nuove generazioni. Un’iniziativa che conferma la vocazione educativa e culturale della formazione bandistica, offrendo al territorio un’occasione di incontro tra musica, racconto e partecipazione.