Rogeno

Rogeno celebra i 70 anni dello stemma comunale tra storia e identità

Redazione 4 Febbraio 2026

Cultura, Rogeno

Tag:

rogeno 70 anni stemma comunale araldica (3)

L’iniziativa dell’amministrazione comunale si è svolta ieri sera con l’intervento dello storico Alessandro Pina

Il sindaco ha ricordato il valore identitario dello stemma, mentre Pina ne ha illustrato origini e regole araldiche

ROGENO – Una serata partecipata e densa di contenuti quella promossa dall’amministrazione comunale con l’incontro dal titolo “Stemmi & Araldi – Ieri e oggi – non una lezione ma un giro di curiosità”, che ha richiamato cittadini e appassionati attorno alla storia e al significato dello stemma comunale, nel settantesimo anniversario della sua istituzione.

Ad aprire l’appuntamento è stato il sindaco Matteo Redaelli, che ha richiamato il valore simbolico dello stemma come elemento identitario della comunità, sottolineando come l’anniversario rappresenti un’occasione per “riscoprire comunità”. Nel suo intervento ha poi ricostruito il contesto storico della metà degli anni Cinquanta, ricordando un’Italia da poco uscita dalla guerra, l’ingresso nella Nato e l’avvio della riforma agraria, intrecciando il quadro nazionale con alcune vicende locali di quegli anni. Tra queste, l’acquisto del terreno destinato all’ufficio postale, l’individuazione dell’area per la nuova scuola e l’ampliamento di diverse strade verso le frazioni e lungo la provinciale in direzione Merone.

rogeno 70 anni stemma comunale araldica (3)

Conclusa l’introduzione, la parola è passata ad Alessandro Pina, storico dell’architettura, appassionato di araldica e bibliotecario di Rogeno, che ha guidato il pubblico in un percorso attraverso la storia degli stemmi. Dalle prime effigi rappresentative fino alla codificazione medievale sugli scudi di guerra, l’intervento è stato scandito da esempi antichi, come quelli delle grandi casate degli Sforza e degli Estensi, e da riferimenti più contemporanei, dagli stemmi automobilistici a quelli delle squadre di calcio.

Dopo aver illustrato colori, forme e regole della blasonatura, Pina si è soffermato sul caso specifico di Rogeno, ricordando come il Comune fosse privo di uno stemma ufficiale fino al 1956, nonostante l’obbligo risalisse all’epoca fascista. Una prima ideazione, avviata nel 1940, era stata infatti abbandonata a causa della guerra. Nel suo racconto ha poi richiamato lo stemma della famiglia Castelletto di Casletto, caratterizzato dalla presenza di un castello, collegandolo alla memoria di una torre, o forse di un castello, un tempo presente nella frazione Maggiolino. Un’ipotesi, quella avanzata, che potrebbe spiegare l’origine del simbolo raffigurato nello stemma comunale.

rogeno 70 anni stemma comunale araldica (3)

La prima testimonianza fotografica del gonfalone, come ricordato durante la serata, risale al 1961, in occasione dell’inaugurazione della nuova scuola, evento durante il quale venne anche benedetto il nuovo vessillo comunale. L’incontro si è chiuso con un momento di confronto aperto, tra domande, curiosità e contributi del pubblico, che ha arricchito ulteriormente una serata pensata non come una lezione frontale, ma come un viaggio condiviso nella storia e nei simboli del territorio.