Fissata la base d’asta a 1.570.752 euro, cauzione richiesta del 10%
Le domande devono pervenire entro il 23 febbraio 2026, mentre l’apertura delle buste è fissata al 24 febbraio alle 10
ERBA – Il Comune di Erba mette nuovamente sul mercato il “Castello di Pomerio – lotto unico”, avviando la quarta procedura di alienazione di uno dei beni immobili di proprietà comunale più rilevanti. La decisione è contenuta nell’estratto del bando di asta pubblica diffuso dall’Area Tecnica – Settore Patrimonio, in attuazione della determina n. 20 del 16 gennaio 2026.
L’immobile, denominato “Castello di Pomerio”, è situato in via Como, nel territorio comunale di Erba (CO), ed è posto in vendita tramite pubblico incanto con offerte segrete in aumento. La base d’asta è stata fissata in 1.570.752 euro. L’aggiudicazione avverrà a favore dell’offerta economicamente più elevata, secondo quanto previsto dal bando.
La procedura è aperta sia a persone fisiche sia a soggetti giuridici in possesso dei requisiti indicati negli atti di gara. Per partecipare è richiesta una cauzione provvisoria pari al 10 per cento del prezzo posto a base d’asta, corrispondente a 157.075,20 euro.
Le domande di partecipazione, accompagnate dall’offerta economica, dovranno pervenire entro il termine stabilito delle ore 12.00 del 23 febbraio 2026. È ammesso l’invio tramite servizio postale, agenzia di recapito, corriere oppure la consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Erba. L’apertura delle buste è programmata per il 24 febbraio 2026 alle ore 10.00, nei locali comunali.
Il bando è stato reso pubblico il 19 gennaio 2026. Per informazioni di dettaglio e per consultare il testo integrale della procedura, l’amministrazione invita a fare riferimento all’Albo Pretorio online del Comune di Erba, disponibile sul sito istituzionale www.comune.erba.co.it.
Il provvedimento reca la firma del dirigente dell’Area Tecnica, l’ingegnere Anna Bargna.


