Alzate Brianza

“Cantami o mamma”, il canto come primo linguaggio tra genitori e figli

Redazione 15 Gennaio 2026

Alzate Brianza, Attualità

Tag: , , , , , ,

Sabato 24 gennaio alle 10 l’incontro per genitori in attesa e neogenitori presso la Biblioteca Comunale di Alzate Brianza

ALZATE BRIANZA – La voce come primo strumento di relazione, il canto come linguaggio primario capace di creare legami profondi fin dai primi istanti di vita. È attorno a questi presupposti che nasce “Cantami o mamma”, l’incontro promosso dal progetto Leggimi subito! e ospitato dalla Biblioteca Comunale di Alzate Brianza, nell’ambito delle iniziative di Nati per Leggere Lombardia.

L’appuntamento è rivolto ai genitori in attesa e ai neogenitori con bebè fino a 18 mesi e mette al centro il valore della voce adulta come elemento fondante dello sviluppo affettivo ed emotivo del bambino. Fin dalla gravidanza, infatti, le voci di mamma e papà “avvolgono e nutrono il corpo e la mente del feto”, contribuendo in modo determinante alla maturazione psicoaffettiva e alla costruzione del legame di attaccamento. Dopo la nascita, il canto si conferma come un’esperienza affettiva irrinunciabile, capace di favorire contatto, sintonizzazione e scambio emotivo tra adulto e bambino.

Cantare per il proprio figlio non è solo un gesto spontaneo, ma un atto comunicativo profondo: stimola la discriminazione uditiva, arricchisce la gamma prosodica, sostiene lo sviluppo del linguaggio e attiva complesse funzioni cognitive. Allo stesso tempo, predispone il bambino all’ascolto musicale, inteso come linguaggio universale che parla direttamente alle emozioni e alla mente.

L’incontro, a cura di Maria Teresa Nardi, libraia e formatrice, si terrà sabato 24 gennaio alle ore 10.00. La partecipazione è consigliata su prenotazione. Per informazioni è possibile contattare la Biblioteca Comunale di Alzate Brianza al numero 031 619694 o scrivere a biblio@comune.alzate-brianza.co.it.