“Il grido e il silenzio”. L’edizione 2025–2026 è dedicata al dialogo tra parola e ascolto, nel ricordo di Pier Paolo Pasolini
Il bando è aperto a tutti i maggiorenni e consente la partecipazione con un solo testo inedito in lingua italiana. Iscrizioni aperte fino al 21 marzo
CARUGO – Si apre il XXI Concorso Nazionale di Poesia “Vittoria Elli”, promosso dal Comune di Carugo, appuntamento che da anni accompagna la vita culturale del territorio e che torna a rivolgersi alla poesia contemporanea con un tema dal forte valore simbolico. L’edizione 2025–2026 è dedicata a “Il grido e il silenzio”, una traccia che invita a esplorare la tensione tra parola e ascolto, denuncia e contemplazione, proposta anche nel quadro del cinquantesimo anniversario della scomparsa di Pier Paolo Pasolini, figura centrale della poesia e del pensiero civile italiano.
Il concorso è aperto a tutti i maggiorenni e prevede una sezione unica. Ogni partecipante potrà concorrere con un solo componimento in lingua italiana, rigorosamente inedito e non superiore ai 24 versi. La scadenza per l’iscrizione è fissata al 21 marzo, termine entro il quale dovranno essere presentati gli elaborati secondo quanto indicato nel bando.
La cerimonia di premiazione è in programma nel mese di maggio e si svolgerà presso la Biblioteca Comunale Mons. Galbiati di Carugo, luogo simbolo della vita culturale cittadina. Sono previsti premi in denaro per i primi tre classificati, a conferma della volontà dell’amministrazione di sostenere concretamente la scrittura poetica.
Maggiori info Biblioteca Comunale Mons. Galbiati, Carugo Tel. 031 761570
e-mail biblioteca@comune.carugo.co.it
www.brianzacomascabiblioteche.it
