Stop nazionale dalle 21 di venerdì 9 alle 21 di sabato 10 e sciopero Orsa lunedì 12 gennaio
Le mobilitazioni sono state proclamate anche “in seguito all’omicidio del capotreno” avvenuto il 5 gennaio nei pressi di Bologna
ERBA – Il trasporto ferroviario in Lombardia sarà interessato nei prossimi giorni da due diverse agitazioni sindacali che potrebbero comportare disagi per i viaggiatori.
Il primo sciopero, di carattere nazionale, è stato proclamato dalle sigle Cub Trasporti e Sgb e si svolgerà dalle ore 21 di venerdì 9 gennaio alle ore 21 di sabato 10 gennaio. La mobilitazione è stata indetta in seguito all’omicidio del capotreno avvenuto lo scorso 5 gennaio nei pressi della stazione di Bologna.
Una seconda protesta è invece prevista per l’intera giornata di lunedì 12 gennaio: lo sciopero, annunciato dal sindacato Orsa, avrà inizio alle ore 3 di lunedì 12 e terminerà alle ore 2 di martedì 13 gennaio, con possibili ripercussioni sulla circolazione ferroviaria regionale.
In entrambe le giornate di sciopero, il servizio sarà garantito nelle fasce orarie di maggiore affluenza, dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. In questi intervalli circoleranno esclusivamente i treni compresi negli elenchi dei servizi minimi garantiti, consultabili sul sito ufficiale e sull’app di Trenord.
Per quanto riguarda i collegamenti aeroportuali, saranno attivati autobus sostitutivi senza fermate intermedie per le corse eventualmente soppresse tra Milano Cadorna (con partenza da via Paleocapa 1) e Malpensa Aeroporto, oltre che sulla tratta Stabio–Malpensa Aeroporto.
Aggiornamenti sulla circolazione ferroviaria saranno disponibili online e tramite l’applicazione mobile, con informazioni in tempo reale. I passeggeri sono invitati a seguire con attenzione gli annunci sonori e i monitor presenti nelle stazioni.