Margherita Elisabetta è venuta alla luce alle 21.11 del 1° gennaio; omaggio del Comune alla famiglia
I saluti al dottor Gianvincenzo Melfa, in pensione dopo 38 anni
COMO – Dall’inizio del nuovo anno ai saluti di fine carriera, passando per l’organizzazione dei servizi sanitari durante il ponte dell’Epifania: sono diversi i fronti che hanno visto protagonista l’ospedale Sant’Anna e Asst Lariana in questi giorni.
Ad aprire simbolicamente il 2026 è stata Margherita Elisabetta, prima nata dell’anno all’ospedale Sant’Anna. La bambina è venuta alla luce alle 21.11 del 1° gennaio. Questa mattina i saluti ufficiali alla famiglia: alla mamma Alessia Teotonico e al papà Nicolò Fagetti, residenti a Canzo, è stato consegnato l’omaggio floreale del Comune di San Fermo della Battaglia. A portarlo il dottor Paolo Beretta, primario di Ostetricia e Ginecologia e direttore del Dipartimento Materno Infantile di Asst Lariana. Con lui erano presenti la coordinatrice infermieristica Stefania Natelli e l’ostetrica Marta Soncini.

Nei giorni scorsi, sempre al Sant’Anna, si è invece chiuso un lungo percorso professionale. Dopo 38 anni di attività, il dottor Gianvincenzo Melfa ha salutato colleghi e amici: il 31 dicembre è stato il suo ultimo giorno di lavoro. Medico laureato nel 1985, con doppia specializzazione in Urologia (1989) e Nefrologia (1993), Melfa ha iniziato a collaborare con l’allora Azienda Ospedaliera Sant’Anna nel 1987. Nel 2009 è diventato responsabile della struttura semplice di Nefrologia Clinica, dal 2013 al 2018 ha guidato la struttura semplice Cal Dialisi e, dal 2018 fino al pensionamento, è stato direttore della struttura complessa di Nefrologia e Dialisi. Nel corso della carriera ha partecipato a oltre 100 convegni scientifici nazionali e internazionali, ricoprendo anche il ruolo di relatore e moderatore. Un’attività interamente dedicata ai reni, “organi spesso sottovalutati ma che svolgono un ruolo fondamentale”. Nel suo saluto, il medico ha voluto ribadire l’importanza della prevenzione: “Serve una maggiore consapevolezza rispetto al lavoro che tutti i giorni svolgono i reni e purtroppo si arriva a riconoscere questo lavoro quando ormai la loro funzionalità è compromessa. Dobbiamo invece occuparsi della loro salute e quindi fare attività fisica, alimentarsi adeguatamente, prevenire gli eccessi, contenere il sale, insomma seguire corretti stili di vita”. E ha concluso: “La mia lunga esperienza professionale vissuta al Sant’Anna mi ha consentito di incontrare stimati colleghi e tanti pazienti, ognuno dei quali ha contribuito a completarmi come medico e persona”. In attesa delle procedure che Asst Lariana bandirà per la nomina del nuovo primario, l’incarico di facente funzioni è stato affidato alla dottoressa Lucia Del Vecchio, a seguito di un avviso di selezione interna.
Sul fronte dei servizi, in vista della festività dell’Epifania, Asst Lariana ha comunicato l’organizzazione della Continuità Assistenziale, che sarà attiva dalle ore 19 del 2 gennaio alle ore 8 del 7 gennaio. L’accesso avviene chiamando il numero unico 116 117. Nello stesso periodo restano operativi, sempre tramite il 116 117, anche l’Ambulatorio Pediatrico del sabato (attivo sabato 3 gennaio) e l’Hot Spot Infettivologico, attivo tutti i giorni.
La Continuità Assistenziale interviene per situazioni di malattia non rinviabili al medico curante, offrendo consulenza telefonica o televisita, visite ambulatoriali nelle sedi dedicate, eventuali visite domiciliari o l’attivazione del Servizio di Emergenza Urgenza. L’ambulatorio pediatrico del sabato, dedicato ai minori residenti o domiciliati nel territorio di competenza, è operativo dalle 8 alle 18 per la presa in carico telefonica e prevede visite nel pomeriggio, su appuntamento, nelle sedi di Cantù e Fino Mornasco.
L’Hot Spot Infettivologico, situato nella Casa di Comunità Napoleona a Como, è dedicato ai pazienti dai 6 anni in su e supporta la gestione delle sindromi respiratorie virali nei mesi invernali. Dotato di diagnostica rapida e tamponi per virus influenzali, SARS-CoV-2 e Streptococco Beta Emolitico Gruppo A, è accessibile solo dopo valutazione telefonica al 116 117. Gli orari fino a martedì 6 gennaio variano tra fasce serali e diurne, con apertura anche nel fine settimana, secondo il calendario comunicato da Asst Lariana.
