Da settembre i volontari guidati da Marina Conti al lavoro con le primarie di Merone e Monguzzo
MERONE / MONGUZZO – Con l’avvio dell’autunno sono ripartite le iniziative di Legambiente erbese, che nel mese di settembre ha rimesso in moto attività e laboratori rivolti alle scuole del territorio. I volontari del circolo, guidati dalla presidente Marina Conti, hanno elaborato e avviato il ciclo di incontri pensato per l’anno scolastico 2025-2026, confermando l’impegno educativo dell’associazione sul fronte ambientale.

Il progetto coinvolge tutte le classi della scuola primaria di Merone e le classi terze della primaria di Monguzzo. Un percorso strutturato che entra nelle aule con proposte laboratoriali mirate, costruite in continuità con le esperienze degli anni precedenti.
In particolare, le classi terze della primaria di Merone hanno lavorato sul tema del riciclo attraverso il consolidato laboratorio delle “tolle dei pelati”. Un’attività pratica che ha visto gli alunni decorare i contenitori, trasformandoli in una decorazione pensata come centro tavola natalizio. Un esempio concreto di riuso creativo che unisce educazione ambientale e manualità, inserito all’interno di un percorso didattico condiviso con le scuole coinvolte.

