Lurago d'Erba

Capodanno senza botti: l’appello del Comune di Lurago d’Erba per animali e ambiente

Redazione 29 Dicembre 2025

Attualità, Lurago d'Erba

Tag: , ,

L’invito alla cittadinanza punta a evitare paura per gli animali, inquinamento e rischi per le persone nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio

LURAGO D’ERBA – L’Amministrazione comunale di Lurago d’Erba rivolge un appello diretto alla cittadinanza affinché il Capodanno venga festeggiato senza l’uso di fuochi d’artificio, razzi e mortaretti. L’invito è a scegliere modalità alternative, ritenute “più intelligenti e civili”, per salutare l’arrivo del nuovo anno, evitando conseguenze che possono andare dall’inquinamento dell’aria ai rischi per l’incolumità delle persone, fino ai disagi per il vicinato e alla paura provocata agli animali.

Nel richiamare l’attenzione sui pericoli legati ai botti, l’Amministrazione sottolinea come questi possano causare danni non solo all’ambiente ma anche all’uomo, oltre a generare forti stati di stress negli animali domestici e selvatici. Proprio ai proprietari di animali vengono rivolte una serie di indicazioni pratiche per affrontare in sicurezza i festeggiamenti della notte di San Silvestro.

Tra le raccomandazioni principali c’è quella di tenere gli animali il più possibile lontani dai luoghi in cui vengono esplosi petardi e di non lasciarli soli, perché potrebbero avere reazioni incontrollate e ferirsi. È consigliato restare loro vicino, mantenere un atteggiamento tranquillo e distrarli. Gli animali non dovrebbero essere lasciati in giardino, ma tenuti in casa o in un luogo protetto, così da scongiurare il pericolo di fuga.

Per attenuare l’impatto dei rumori, viene suggerito di chiudere finestre e persiane e di tenere alto il volume di radio e televisione. Agli animali deve inoltre essere consentito di rifugiarsi dove preferiscono, anche in spazi che normalmente sono loro “vietati”. Durante le passeggiate, infine, è necessario tenerli al guinzaglio per evitare fughe dettate dalla paura.

L’Amministrazione invita anche a rivolgersi, se necessario, a un veterinario comportamentalista per valutare una terapia di supporto, mettendo in guardia dall’uso di soluzioni fai-da-te e dalla somministrazione di tranquillanti, alcuni dei quali sono controindicati e possono aumentare lo stato fobico. “I rumori dei botti possono essere dannosi per i nostri amici a quattro zampe: diffondi l’informazione e aiuta a sensibilizzare l’opinione pubblica, soprattutto i bambini”, è l’esortazione rivolta alla comunità.

L’attenzione si estende anche alla fauna selvatica: i botti spaventano gli uccelli che riposano sugli alberi e nelle siepi, per questo viene raccomandato di evitarne l’esplosione in prossimità di giardini o zone alberate e, in generale, di ridurne l’impiego.

L’appello dell’Amministrazione arriva in vista dei festeggiamenti di Capodanno, nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio, con l’obiettivo di promuovere un clima di festa rispettoso, sicuro e attento al benessere di tutti.