Erba

La città si prepara al Natale, oltre un mese di eventi in calendario

Redazione 21 Novembre 2025

Attualità, Erba

Tag: , ,

regali natale
(Foto di Pexels da Pixabay)

ERBA – La città di Erba si prepara a vivere un Santo Natale 2025 ricco di appuntamenti, pensati per coinvolgere famiglie, bambini, associazioni e comunità parrocchiali. Un calendario fitto di eventi che abbraccia oltre un mese, dal 28 novembre all’11 gennaio, tra concerti, villaggi di Babbo Natale, laboratori creativi, presepi viventi e spettacoli dedicati alla magia delle feste.

L’apertura ufficiale avverrà venerdì 28 novembre alle ore 21.00 con il Concerto di Natale dell’UTE al Teatro Excelsior. La musica torna protagonista anche il giorno successivo con il tributo a Eros Ramazzotti, organizzato da Erosound alla Sala Polivalente di San Maurizio.

Giovedì 4 dicembre, al Cinema Teatro Excelsior, è previsto lo scambio di auguri con le associazioni del territorio.

Il fine settimana successivo segna l’inizio degli eventi più attesi dai più piccoli:
sabato 6 e domenica 7 dicembre, al Castello di Pomerio, si aprono le porte del Villaggio di Babbo Natale, tra laboratori, attività e animazioni. Nello stesso giorno sono previsti anche la Xmas Party del Comitato Genitori Puecher, il laboratorio creativo di Noi Genitori e, in serata, il concerto “Dona nobis pacem” del Giardino delle Ore.

Il 7 dicembre spazio anche alla solidarietà con Il mio Natale Solidale, organizzato da La Sorgente ODV ed Eroi per Gioco.

Lunedì 8 dicembre Babbo Natale farà visita ai bambini con l’Ufficio Postale itinerante, mentre in Piazza Rovere si accenderà il Presepe Lavatò, curato dagli Amici di Carola Onlus.

Il calendario continua con numerosi eventi che animano tutto il mese:

12 dicembre: Natale in musica a Santa Gemma.
13 dicembre: Natale di Stelle e attività per tutti in Piazza V. Veneto; Babbo Natale in tour per le frazioni; presepe vivente all’Asilo Giannetti.
14 dicembre: nuova uscita della slitta di Babbo Natale e l’atteso Teatro del Natale in Ca’ Prina. In serata, Armonie di dicembre, concerto dell’Accademia Europea di Musica al Centro Polifunzionale San Maurizio.

Il 20 dicembre il centro cittadino si anima con Il Natale degli Eroi, organizzato da Eroi per Gioco ODV.

Il 21 dicembre, Babbo Natale riprende la slitta per un nuovo giro, mentre alle 15 si terrà Natale che spettacolo! alla Farm Academy, seguito dalla Tombolata Over 65 dell’Istituto Scolastico Somasco.

Mercoledì 24 dicembre, Babbo Natale consegnerà i regali facendo tappa tra le principali zone di Erba: frazioni, ospedale e Ca’ Prina.

Domenica 28 dicembre, alle 21, grande concerto di Natale del Corpo Musicale “S. Maria Assunta” di Parravicino al Centro Polifunzionale San Maurizio.

Le celebrazioni proseguono nel 2026: 6 gennaio S. Messa dell’Epifania e tradizionale sfilata della Befana dei Pompieri dalla Chiesa Prepositurale alla sede dei Vigili del Fuoco. 11 gennaio: Torneo dell’Amicizia dell’ASD ISV Sport all’Istituto San Vincenzo.

A completare l’offerta del Santo Natale erbese, i presepi allestiti nelle chiese e negli spazi cittadini – tra cui quello meccanico di Ca’ Prina e gli allestimenti in Santa Maria degli Angeli, San Maurizio e S. Maria Assunta – visitabili per tutto il periodo festivo con orari dedicati.

Il programma 2025 conferma la volontà della città di Erba di offrire un Natale inclusivo, ricco di momenti culturali, musicali, ludici e solidali, valorizzando il ruolo delle associazioni e delle realtà educative del territorio. Un mese di festa per grandi e piccoli, all’insegna della tradizione e dello spirito comunitario.