
Una serie di iniziative per coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza
Il Circolo Fotografico realizzerà dei ritratti che verranno esposti sulla facciata del comune
INVERIGO – Il Comune di Inverigo in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne organizza degli interessanti appuntamenti per sensibilizzare al tema e coinvolgere l’intera cittadinanza. Il primo si terrà giovedì, 20 novembre, alle 20:45 presso la biblioteca comunale Angelo Casati dove è in programma un laboratorio formativo dal titolo “La parità non basta: verso una cultura di equità“, realizzato in collaborazione con Fondazione Libellula.
Si tratta di un percorso interattivo che, attraverso attività digitali, quiz e video, accompagnerà il pubblico in una riflessione sugli stereotipi di genere e sulla necessità di costruire una cultura più equa. In seguito, ci sarà uno spazio dedicato alla prevenzione della violenza di genere nel territorio comasco con degli interventi di alcune professioniste di ASST Lariana.
Il secondo appuntamento è una mostra che sarà allestita dal 22 al 27 novembre intitolata “Scatti fotografici” presso la sala consiliare del comune di Inverigo. L’esposizione realizzata in collaborazione coi commercianti e le associazioni del territorio sarà inaugurata sabato 22 novembre alle ore 10:30 e aperta al pubblico durante gli orari d’ufficio.
Il terzo ed ultimo appuntamento che mira a sensibilizzare l’intera cittadinanza è organizzato dal Circolo Fotografico di Inverigo in collaborazione con l’amministrazione comunale. L’evento speciale si terrà il 25 novembre dalle ore 9,30 alle ore 12,00 in sala consiliare dove sono tutti invitati a farsi ritrarre per dire, con il proprio volto, un chiaro NO alla violenza. Poi, i ritratti realizzati saranno proiettati, nella stessa giornata, dalle ore 17,30 alle ore 20,00 sulla facciata del Municipio, trasformandolo in un vero manifesto contro la violenza sulle donne.


