
ERBA – Proseguono gli appuntamenti della Martesana di Erba per scoprire storie e bellezze del territorio della Brianza e del Triangolo Lariano, ed un appuntamento speciale sarà proprio domenica mattina 16 Novembre che avrà come tema Storie e Leggende di Streghe.
Un percorso a piedi che partirà dal Borgo antico di Villincino, per proseguire nel caratteristico borgo di Buccinigo fino ala piccola chiesetta di san Pietro Si presenterà così un affascinante tour che condurrà i partecipanti in un viaggio attraverso i secoli, in particolare nel periodo del 1500 che vide queste due realtà locali coinvolte nella brutta storia dell’Inquisizione.
Con la guida dell’architetto Marieni studioso ed appassionato di questo fenomeno della caccia alle streghe, sarà piacevole fare un viaggio avvincente nel passato con i racconti di fatti realmente avvenuti, di antiche leggende del territorio ancora vive nel folclore locale e narrate anche in forma di ballate musicali. Camminando all’interno dei borghi si seguirà un itinerario storico e nelle varie tappe verranno descritte man mano le figure di queste donne e di come i documenti di allora hanno certificato questi avvenimenti.
Uno spaccato di vita popolare poco conosciuto dove in primo piano ci sono gli inquisitori appartenenti all’ordine dei domenicani e come attori principali uomini e donne di allora che a volte avevano solo la colpa di aver appreso le proprietà di certe erbe e di essere sospettate di aver fatto dei malefici.
E così da vari documenti ritrovati viene fuori un aspetto terrificante che identifica come anche il territorio erbese e la Vallassina furono teatro di diverse vicende legate alle streghe. Questo misterioso tour condurrà le persone in un viaggio a ritroso nel tempo con partenza dall’abitato di Villincino proseguendo poi a piedi nella zona di Erba Alta fino a raggiungere l’abitato di Buccinigo dove è prevista la visita alla chiesetta di S, Pietro ed ai suoi misteriosi affreschi.
Non ultimo sarà l’occasione di acquistare l’ultimo libro strenna di Marieni “Storie di Streghe in Brianza e nel Triangolo Lariano” da cui è stata tratta l’idea di questa iniziativa della Martesana che possiamo identificare come appartenenti al filone “ A spasso con l’autore”.
Appuntamento quindi domenica mattina alle 9.15 davanti alla torre del Borgo di Villincino per intraprendere un viaggio nel mistero dell’antica e terribile caccia alle streghe.
Per Info Cel. Martesana 334 8754 952.