ERBA – Una mattinata speciale attende lunedì 20 ottobre gli studenti dell’Istituto Manzoni di Erba, grazie all’iniziativa promossa da Avis Comunale Erba in collaborazione con il Centro Remiero Lago di Pusiano.
L’incontro, che si terrà presso il Centro Remiero di Eupilio sarà un’occasione unica per riflettere sul valore della salute e dello sport, con uno sguardo particolare alla solidarietà ed alla donazione di sangue.
A portare la loro esperienza saranno i medici di Avis Erba, che offriranno spunti e consigli su prevenzione, benessere e corretti stili di vita, e due atleti olimpici di canottaggio, che racconteranno il loro percorso sportivo fatto di impegno, sacrificio e passione.
I relatori dell’incontro sono il dott. Alberto Rigamonti – medico di medicina generale, già Direttore Sanitario di Avis Erba (coordinatore dell’evento), il dott. Giulio Galvani – già Responsabile Centro Trasfusionale Ospedale di Erba, il dott. Davide Agnelli – Responsabile dell’Unità di Terapia Intensiva Cardiologica (UTIC) Ospedale di Erba, la dott.sa Maria Rosaria Maugeri – nutrizionista e oncologa e gli olimpionici di canottaggio Giorgia Pelacchi e Stefano Oppo.
«Il nostro obiettivo, spiegano i responsabili di Avis Erba e del CRLP, è avvicinare i giovani al tema della salute e della donazione, incontrare chi ogni giorno si prende cura delle persone e chi ha raggiunto i massimi traguardi sportivi è un modo per trasmettere valori positivi e stimolare una partecipazione attiva e responsabile».
L’evento si inserisce nel percorso di sensibilizzazione di Avis Erba e CRLP verso le nuove generazioni, un invito a prendersi cura di sé attraverso lo sport e i corretti stili di vita, ma anche a guardare oltre se stessi scegliendo di diventare donatori.
Analoga esperienza è già stata concordata con il Liceo Porta di Erba per il giorno 21 gennaio 2026 ed è in programmazione per gli altri istituti superiori erbesi.