Inverigo

Il Circolo Fotografico di Inverigo festeggia la 20^ edizione de “La 5 Giorni”

Gloria Valli 10 Ottobre 2025

Cultura, Inverigo

Tag: , , , , ,

Circolo Fotografico Inverigo

La serata inaugurale si terrà al Castello di Arosio venerdì 10 ottobre alle 21

Ospite d’eccezione Hermes Mereghetti che esporrà la sua mostra In-Visibile in biblioteca a Inverigo

INVERIGO – Si avvicina una nuova edizione de “La 5 Giorni” la consueta manifestazione fotografica organizzata annualmente dal Circolo Fotografico di Inverigo. L’iniziativa verrà inaugurata venerdì sera alle 21 presso il Castello di Arosio in via Grazioli 2/b e si estenderà durante il weekend dell’11-12 ottobre e in quello seguente del 18-19. 

Il tema per la 20^ edizione de “La 5 giorni” sono le “Imperfezioni”. Per gli organizzatori non è nella ricerca di un’armonia ideale che troviamo la vera bellezza ma proprio laddove essa s’incrina o devia, che sorprende e ci tocca nel profondo. In architettura – basti pensare alla Torre di Pisa, nei volti delle persone, nelle forme della natura: più osserviamo, più ci rendiamo conto che le imperfezioni non sono eccezioni ma elementi costitutivi della nostra esperienza.

Se allarghiamo lo sguardo al nostro interno scopriamo le imperfezioni che abitano le nostre menti: dubbi, esitazioni o sogni mai compiuti. Sono queste crepe interiori che ci rendono umani, fragili e al contempo irripetibili. Accogliere l’imperfezione significa allora abbracciare la totalità di noi stessi, esterno e interno, e scoprire bellezza e poesia in ogni dettaglio, in ogni deviazione dell’ideale.

Il programma de La 5 giorni entra nel vivo sabato pomeriggio dalle 15 alle 17:30 con “l’Autolettura delle opere esposte” insieme ai soci del Circolo Fotografico Danilo Gatti e Jacopo Ferrario che daranno voce ai propri pensieri e alle storie nascoste dietro ogni scatto. Mentre in serata alle 21, Ivano Gobbato vi accompagnerà dentro le pagine di un capolavoro di Italo Calvino “Se una notte d’inverno un viaggiatore” tracciando un filo sottile tra letteratura e il tema delle imperfezioni. Il giorno successivo, domenica 12 ottobre, al pomeriggio ci sarà l’occasione di scoprire dalle 15:30 alle 18 gli audiovisivi che si sono classificati tra i primi 10 del Circuito AV Briganti e assistere alla premiazione dei primi classificati. 

Il weekend seguente l’ospite della serata di sabato 18 ottobre che si svolgerà presso la Biblioteca Angelo Casati di Inverigo, è Hermes Mereghetti con la sua mostra In-Visibile. Un racconto di undici immagini per rappresentare i disturbi delle psiche, la “nebbia” che offusca e permea l’Io rendendolo evanescente, ma anche solo ed impotente. Le fotografie rivelano l’invisibile raccontando il dolore di chi vice con disturbi ossessivi-compulsivi troppo spesso ignorati e sottovalutatati. 

L’ultimo appuntamento della rassegna è domenica 19 ottobre con due lettori di grande esperienza e sensibilità, Giovanni Salvati e Leonello Bertolucci, che guideranno la decima edizione del Portfolio Brigantia dalle 10 alle 17:30. Tutti possono assistere alle letture mentre, l’iscrizione è obbligatoria per chi vuole partecipare attivamente. Ogni evento è a ingresso libero e la mostra sarà visitabile nei due weekend indicati dalla 10 alle 12:30 e nel pomeriggio dalle 15 alle 19. 

La 5 Giorni 2025 - locandina