Ancora temporali e forti piogge stanno mettendo a dura prova il territorio comasco
COMO – Non dà tregua il maltempo che, per l’ennesima volta, ha messo in ginocchio il territorio comasco. La notte appena trascorsa è stata caratterizzata da forti precipitazioni e smottamenti che hanno impegnato senza sosta i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Como, chiamati a intervenire in 90 operazioni di soccorso tecnico urgente.
I disagi maggiori si sono registrati lungo la SS Regina, dove a Laglio i soccorritori sono intervenuti per aiutare due famiglie rimaste bloccate nelle proprie abitazioni. Sempre sulla stessa arteria si è verificata una frana che ha coinvolto un veicolo, fortunatamente senza conseguenze per gli occupanti. A Brienno, invece, gli automobilisti in difficoltà sono stati tratti in salvo dai pompieri.
Problemi anche ad Argegno e Colonno, dove si sono registrati smottamenti, mentre a Sala Comacina è stato necessario prestare soccorso a una persona disabile rimasta isolata.

Situazione complessa anche lungo la SP Lariana: numerose le richieste di intervento per frane, in particolare nei comuni di Blevio e Nesso, dove dieci persone sono state evacuate a scopo precauzionale. La SS Regina rimane al momento chiusa al transito per consentire le operazioni di pulizia della sede stradale, mentre la SP 44 è interdetta fra Veleso e Nesso a causa di piante pericolanti e di uno smottamento in atto.
Il bilancio è pesante: il lavoro delle squadre di emergenza continua senza sosta. Per la giornata di domani le previsioni meteo annunciano una tregua ma venerdì e sabato è in arrivo ancora il maltempo.




