SORMANO – Il prossimo 10 dicembre a Nuova Delhi, si voterà per iscrivere la Cucina Italiana nella lista del Patrimonio Immateriale dell’Unesco. Per sostenere questa candidatura domenica 21 settembre le piazze dei Comuni italiani ospiteranno il “Pranzo della Domenica – Italiani a tavola”, iniziativa promossa dal Ministero dell’Agricoltura, dal Ministero della Cultura e da ANCI: un momento di incontro e di convivialità tra i cittadini intorno ai piatti della tradizione gastronomica italiana.
Anche a Sormano Pro loco e Comune invitano i cittadini a ritrovarsi domenica 21 settembre, dalle ore 12.00 in piazza Panzeri dove verranno allestite delle tavolate per accogliere cittadine e cittadini in un momento di convivialità e condivisione.
Le famiglie di Sormano sono invitate a portare in piazza il pranzo preparato per la famiglia e a pranzare insieme agli altri. Un pranzo all’aperto, semplice e genuino, che celebra la bellezza dello stare insieme e i valori autentici della tradizione della cucina italiana. “Il pranzo della domenica” è un simbolo: rappresenta la cultura del cibo come occasione di incontro, trasmissione di saperi e memoria condivisa.
“Con questa iniziativa, anche Sormano intende dare il proprio contributo a un percorso importante per il riconoscimento internazionale della nostra identità gastronomica. Quindi: porta il tuo cibo, siediti a tavola e condividi il gusto della partecipazione” l’appello dell’amministrazione comunale.