Como

Forte maltempo nella notte, 50 interventi dei Vigili del Fuoco

Redazione 10 Settembre 2025

Como, Cronaca

Tag: , , , , , ,


COMO – Nella notte, il territorio comasco è stato colpito da forti precipitazioni e condizioni meteo avverse che hanno richiesto un intenso lavoro di soccorso. Il comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Como ha effettuato circa cinquanta interventi di soccorso tecnico urgente, principalmente per allagamenti, smottamenti e situazioni di pericolo legate al maltempo.

Tra gli episodi più rilevanti si segnala l’evacuazione, a titolo precauzionale, di diciannove persone a Blevio e di altre sette a Torno. Le famiglie interessate sono state temporaneamente trasferite in aree sicure per consentire le verifiche sulle condizioni di stabilità e sicurezza.

La Strada Provinciale Lariana è stata interdetta al transito nel tratto che attraversa il comune di Blevio, a causa dei rischi derivanti dal terreno reso instabile dalle piogge.

Le operazioni di monitoraggio e messa in sicurezza del territorio proseguono, mentre le autorità invitano i cittadini alla prudenza e a limitare gli spostamenti nelle aree maggiormente colpite.