I volontari europei uniti nella tutela ambientale grazie al Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”
Sistemati i sentieri che portano da Anzano ad Alserio e il parco dello ‘Zoc del Peric‘
ANZANO DEL PARCO – Nell’ambito del campo di volontariato europeo “Brianza hills” i giovani partecipanti provenienti da diversi paesi europei – Polonia, Spagna, Francia, Belgio, Germania e Ucraina – insieme ad alcuni ragazzi italiani hanno provveduto a sistemare alcuni sentieri di Anzano del Parco, rendendoli più fruibili.
Questi interventi sono stati realizzati nel corso del campus internazionale organizzato dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, in collaborazione coi comuni di Anzano del Parco, Alzate Brianza, Brenna e Lurago d’Erba. Nello specifico gli interventi di sistemazione ad Anzano sono stati eseguiti nei sentieri che si dipartono dalla parte alta del paese e scendono fino al confine con Alserio.
Molto soddisfatto il coordinatore del Campo per conto del Circolo Ambiente, Antonio Bertelè: “I volontari sono stati impegnati per alcuni giorni, intervenendo sui sentieri che attraversano le zone verdi del paese, anche grazie alla preziosa collaborazione con l’associazione Brenna Pulita”.
“I lavori hanno interessato la via del Lazzaretto fino alla località Borego, proseguendo verso il lago di Alserio, lungo il sentiero che dovrebbe giungere sino alla strada che costeggia il lago, superando un breve tratto oggi purtroppo non transitabile poiché transennato”.
Oltre al lavoro, c’è stato anche il coinvolgimento dell’associazione giovanile Quelli che av-Anzano che ha organizzato una partita di beach volley con i volontari europei, una bella sfida amichevole che ha appassionato tutti. Nel prosieguo del campo, sono stati eseguiti lavori nel parco dello ‘Zoc del Peric‘, ubicato a confine tra i comuni di Alzate Brianza e Lurago d’Erba .