Lambrugo

La fusione con Lurago non convince, l’assessore Pirovano si dimette

Redazione 6 Agosto 2025

Lambrugo, Politica

Tag: , , , ,

Barbara Pirovano, Vai Lambrugo

LAMBRUGO – In data 1 agosto 2025 Barbara Pirovano ha rassegnato le proprie dimissioni come assessore e consigliere comunale. Pirovano ha comunicato al gruppo di non condividere completamente il progetto di fusione intrapreso con il Comune di Lurago d’Erba; dunque, per una questione di coerenza, ha deciso di fare un passo indietro.

“Ringrazio di cuore il sindaco e tutti i consiglieri per l’esperienza condivisa fino a qui e li ringrazio anche per aver capito questa mia scelta che sicuramente non ho preso a cuor leggero – ha spiegato Pirovano – Purtroppo ho avuto diversi dubbi fin dall’inizio di questo percorso e pur mettendomi in discussione e confrontandomi con il gruppo mi trovo oggi a non essere convinta fino in fondo. A questo punto del percorso non mi sembrava dunque corretto continuare a rimanere seduta in Consiglio comunale non riuscendo a trovare energie e motivazione per dare il mio apporto a un progetto così importante. E’ giusto che il resto degli amministratori possano proseguire il loro lavoro sereni e compatti. Questo non significa che mi schiero con chi si è già espresso pubblicamente a favore del No: non ho alcuna correlazione con chi lo ha già fatto e non voglio che il mio nome sia a loro accostato o da loro strumentalizzato in alcun modo”.

“Il gruppo di amministrazione – commenta il sindaco Flavio Mauri – si è confrontato lungamente in questi mesi con Barbara, e ha accettato con rammarico la sua decisione. Perdiamo una figura presente e significativa, continueremo negli ambiti che presidiava nel solco da lei tracciato. Ci salutiamo con un abbraccio e la consapevolezza di aver lavorato bene insieme in questi anni.”