Asso

Asso. Nascono nuovi spazi di aggregazione per i giovani

Gloria Valli 10 Luglio 2025

Asso, Attualità

Tag: , ,

Il campo sportivo sarà accessibile e gratuito per i bambini e ragazzi assesi

Marcucci: “Un primo passo importante verso uno spazio finalmente vissuto e valorizzato da chi ne ha più bisogno”

ASSO – Dopo la lettera aperta scritta da un gruppo di giovani di Asso di cui era si era fatto portavoce il presidente della Pro Asso, Armando Marcucci, che avevano evidenziato la mancanza di spazi di ascolto e di possibilità per i ragazzi in paese, la giunta guidata dal nuovo sindaco Mirko Donadini Pina ha dato una risposta concreta nel consiglio comunale che si è svolto nella serata di ieri.

“Un Consiglio Comunale davvero significativo per la nostra comunità  – racconta Marcucci – la sala del Comune era piena di ragazzi, bambini e giovani cittadini. Una presenza viva, attenta, rispettosa. Una vera dimostrazione che le nuove generazioni hanno voglia di partecipare, di esserci e di contare. Il Consiglio ha dato risposta positiva alla proposta di rendere il campo sportivo accessibile e gratuito, in giorni e orari che saranno stabiliti dalla Giunta Comunale“.

“Un primo passo importante verso uno spazio finalmente vissuto e valorizzato da chi ne ha più bisogno: i nostri giovani. Come portavoce dei ragazzi di Asso, ho vissuto questo momento con grande emozione e orgoglio. Ringrazio sinceramente il Sindaco, che fin da subito ha dimostrato ascolto, apertura e disponibilità concreta”.

Infine, il presidente della Pro Loco non nasconde il suo disappunto per l’astensione dei quattro membri della minoranza: “In questo caso, non si parlava di politica, ma di una proposta chiara, concreta, utile e profondamente educativa. Astenersi su una decisione che riguarda il futuro e il benessere dei nostri ragazzi lo trovo incoerente e poco coraggioso. Ma ciò che conta davvero è che ieri sera i ragazzi sono stati accolti, ascoltati e rispettati. E questo, per una comunità, è un segnale forte di crescita”.