ASSO – “La prima cosa che voglio fare è ringraziare gli assesi, tutti quelli che sono andati alle urne, non solo quelli che hanno votato per noi. Adesso dobbiamo lavorare per tutti coloro che non hanno votato, riconquistare un po’ di partecipazione alla democrazia, una delle cose più belle della nostra società, nell’ottica di unire, non dividere, pur nel rispetto delle diverse idee”. Queste le parole di Mirko Donadini Pina all’indomani della sua elezioni a sindaco di Asso.
Il verdetto è arrivato in via ufficiale intorno alle 19.30 di lunedì sera, al termine degli scrutini delle tre sezioni ma già qualche ora prima la direzione del voto sembrava chiara per la compagine guidata dall’ex assessore, Sìamo Asso. Al termine dello spoglio, il verdetto è stato chiaro: con il 53,32% totale delle preferenze Donadini Pina ha superato il suo avversario, l’ex sindaco Tiziano Aceti, fermo al 46,68%. “Un bel testa a testa – ha commentato il vincitore – fino all’ultimo una battaglia combattuta”.
Dopo i meritati festeggiamenti si torna però al lavoro: “Conto di definire la squadra che mi affiancherà entro domani sera e di riuscire ad annunciarla già giovedì – ha fatto sapere il neosindaco – dopo di che non perderemo tempo, i temi da affrontare sono tanti”.
Tre le priorità, come ribadito: “Il decoro, la pulizia e il verde, ma anche il rafforzamento del personale carente, tra cui il segretario comunale che si avvia alla meritata pensione e, altro importante tema, il nuovo affidamento del servizio della mensa scolastica dopo che l’attuale scadrà a giugno. Le scuole sono il futuro e dobbiamo averne cura, sempre” ha concluso.