TAVERNERIO – La società sportiva Alta Brianza Calcio, guidata dal direttore tecnico Andrea Ardito, aderisce all’iniziativa “Tutti in campo”, laboratorio di sport inclusivo finanziato da Regione Lombardia e dal Fondo Sociale Europeo Plus.
L’intervento si inserisce all’interno delle iniziative promosse nel quadro della Politica di Coesione 2021-2027 e ha trovato terreno fertile tra i vertici della società sportiva Alta Brianza Calcio, che tanto sta puntando sul settore giovanile, con particolare attenzione alla crescita e all’educazione di futuri sportivi.
La fattiva collaborazione tra Alta Brianza Calcio, la Cooperativa Sociale Nuova Umanità, l’associazione ViviCivico e l’Azienda Speciale per i Servizi Sociali del Comune di Tavernerio, ha dato vita al laboratorio di sport inclusivo, aperto a tutti i ragazzi con disabilità tra i 14 e i 20 anni, previa iscrizione.
A partire da questa settimana, ogni martedì dalle 17:30 alle 18:30 presso il Campo Sportivo Comunale Angelo Borella a Tavernerio, i ragazzi che hanno aderito all’iniziativa scenderanno in campo insieme a educatori, allenatore e i ragazzi dell’Alta Brianza Calcio. Saranno seguiti da un tecnico qualificato di pluriennale esperienza in ambito educativo e calcistico, il Dott. Giovanni Quartiero, che avrà il compito di coordinare e supervisionare le attività didattico sportive.
La finalità del laboratorio mira a promuovere l’importanza dello sport per il benessere psicofisico di ogni individuo, favorire l’integrazione sociale tra giovani e stimolare il confronto tra coetanei, oltre che sensibilizzare nuove realtà sportive ad impegnarsi attivamente per accogliere persone con disabilità e rendere lo sport accessibile a tutti.
Nonostante il crescente interesse verso lo sport inclusivo, come dimostrato in occasione delle recenti Paralimpiadi di Parigi 2024, solo il 7% delle società sportive italiane si impegna attivamente per l’inclusione delle persone con disabilità.
Alta Brianza Calcio, in collaborazione con le realtà del territorio, intende farsi promotrice di un messaggio di integrazione sociale e di inclusività, schierando in campo tutti i tesserati dall’annata 2006 alla 2010.