ERBA – Non solo un viaggio nella tecnologia, ma un’opportunità per prepararsi al futuro con entusiasmo e creatività. E’ in programma venerdì 23 maggio e giovedì 29 maggio dalle ore 16:30 alle ore 18:30 presso la sede di Avis Erba – Via Clerici nr. 62 ad Erba, il corso “Impara e gioca con ChatGPT la tua guida all’intelligenza artificiale” rivolto ai ragazzi di 1° – 2° – 3° media.
L’obiettivo di questa nuova proposta formativa – voluta e organizzata da AVIS ERBA, rivolta ai familiari dei donatori di sangue – è quello di andare a esplorare il mondo dell’AI in modo semplice e coinvolgente, mostrando ai giovani partecipanti come questa tecnologia possa diventare un alleato nello studio, nella creatività e persino nei giochi. Ma anche scoprire come utilizzare l’intelligenza artificiale in modo sicuro, rispettando la privacy e i suoi limiti.
Le iscrizioni al corso, che si terrà presso la sede dell’associazione in Via Clerici nr. 62 ad Erba, vanno effettuate entro lunedì 19 maggio o comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il programma è il seguente: introduzione all’intelligenza artificiale (cos’è, vantaggi e limiti, l’importanza di non condividere informazioni personali, le differenze rispetto ad un motore di ricerca); ChatGPT come assistente scolastico (le funzionalità per migliorare le capacità di apprendimento, come fare ricerche per i compiti di scuola in modo critico, validazione e verifica delle fonti; esercizi pratici; gioca con ChatGPT (crea enigmi, storie, giochi personalizzati e interattivi); utilizzare l’AI in modo consapevole e responsabile (come ottenere e usare le informazioni che ci servono per raggiungere i nostri obiettivi).
Per informazioni e iscrizioni (da effettuare entro il 19 maggio) utilizzare il QR code della locandina o contattare direttamente l’ente formativo incaricato tel. 0341/356911; email formazione@ascom.lecco.it. E’ obbligatorio avere il proprio pc portatile.