Erba

Erba. In biblioteca doppio appuntamento dedicato alle letture per i bambini

Gloria Valli 8 Marzo 2025

Cultura

Tag: , , , ,

ERBA – La biblioteca Pontiggia di Erba propone un doppio appuntamento dedicato ai bambini. Il primo si inserisce all’interno della rassegna “La valigia delle storie” e si terrà sabato 15 marzo: alle ore 10:30 per bambini 18-36 mesi dove è necessaria la prenotazione e alle ore 16.00 per bambini 3-5 anni dove non serve prenotare. I più piccoli potranno così ascoltare letture ad alta voce a cura dei volontari del programma nazionale Nati per Leggere.

Il secondo appuntamento è una rassegna che si svolgerà ogni mercoledì e venerdì mattina a partire dal mese di aprile e s’intitola “Non Preoccuparti“. La proposta è rivolta alle classi dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia del Comune di Erba. Gli incontri prevedono un momento di lettura seguito da un’attività di tipo pratico-manuale e avranno durata di un’ora e mezza.

I due albi illustrati saranno: “La preoccupazione di una piccola talpa” e “L’anatra e l’acqua“. Il primo scritto da Kim Sang-Keun racconta le avventure di una piccola talpa molto preoccupata che esce a fare una passeggiata sfidando una tempesta di neve e sperando così di distrarsi e calmare i suoi pensieri in tumulto. Più facile a dirsi che a farsi. A quel punto le viene in mente un consiglio della nonna. Quando hai delle preoccupazioni, diceva, parlane a voce alta e fai rotolare una palla di neve. La piccola talpa non sa bene che cosa significhi, ma prova ad eseguire l’ordine e magicamente tutto si risolve in modo divertente ed insperato. Una tenera storia per i più piccoli sul valore dei rapporti familiari e dell’amicizia.

Il secondo racconto scritto da Steve Small racconta, invece, la storia di un’anatra che odiava l’acqua e nelle giornate di pioggia si chiudeva in casa con un bel libro e una bevanda calda, aspettando che tornasse il bel tempo. Finché un giorno, come nelle storie migliori, qualcosa non andò più secondo i piani e si affacciò alla porta una simpatica Rana.

Entrambe le letture hanno come obiettivo quello di parlare dell’amicizia e comprendere il significato di solitudine, in modo tale che i bambini possano ragionare sulla possibilità di condividere le loro preoccupazioni insieme agli altri. Oltre che raccontare la propria esperienza ed imparare a leggere le figure dei libri. Per informazioni e per prenotazioni alle letture per bambini gli insegnanti possono contattare la biblioteca al numero 031615281 durante gli orari di apertura.