ERBA/COMO – La Polizia di Stato di Como, ha emesso sette provvedimenti amministrativi a carico di altrettanti soggetti che, nelle scorse settimane, a vario titolo, si sono resi responsabili di condotte illecite o di reati.
Tra questi, un Foglio di Via Obbligatorio valido per due anni è stato notificato ad un 26enne di origini nord africane residente nel canturino. L’uomo non potrà fare ritorno nei comuni di Erba e Eupilio in quanto, il 22 febbraio scorso, si è reso responsabile di furto aggravato e danneggiamento. Infatti, i Carabinieri di Erba hanno stilato una dettagliata relazione tecnica sul conto del 26enne dalla quale si evincono le dinamiche dei reati commessi. L’uomo avrebbe seguito i movimenti in auto di un erbese fino a quando, lasciatala momentaneamente incustodita, ne aveva infranto i vetri con un martello, rubando ciò che vi era custodito all’interno.
Soddisfazione è stata espressa del deputato Eugenio Zoffili, consigliere comunale della Lega a Erba: “Ho sentito e ringraziato personalmente il Questore di Como, Marco Calì, che ha emesso un Foglio di Via Obbligatorio, valido per due anni, nei confronti del pericoloso delinquente di origini nord africane che lo scorso 22 febbraio a Erba, in piazza Vittorio Veneto, ha aggredito il suo ex datore di lavoro, distruggendo a martellate la sua macchina, rubando quello che c’era all’interno e danneggiando anche la vetrina della Farmacia Tili” ha commentato. “Grazie alla Polizia Locale di Erba e ai Carabinieri dei Comandi di Erba e di Cantù, che l’hanno assicurato alla giustizia da cui auspichiamo pene esemplari. Chi commette delle azioni violente, come quella messa in atto da questo soggetto, non deve mai farla franca, per questo la Lega, a ogni livello, sta sempre dalla parte di chi garantisce la sicurezza dei cittadini”.
Intervenuta anche Simona Guerrieri, segretario della sezione della Lega di Erba e Vicesindaco con deleghe alla Polizia Locale, Protezione Civile, Sicurezza e Sport del Comune di Erba: “Ringrazio il Questore e i Carabinieri per aver allontanato dalla nostra città questo individuo, che si è reso responsabile di furto e danneggiamenti dopo aver pedinato l’imprenditore. Ho seguito l’evoluzione delle indagini insieme all’Onorevole Zoffili, che è sempre attento a ciò che avviene sul nostro territorio. L’apparato di videosorveglianza e la presenza delle Forze dell’Ordine, dai nostri agenti di Polizia Locale fino ai Militari di ‘Strade Sicure’ in Stazione, hanno un ottimo effetto di deterrenza, ma qualche residuo episodio avviene ancora ed è positivo che i responsabili vengano in così breve tempo individuati e sanzionati”.