Erba

Giorno del Ricordo, la città ricorda le vittime delle foibe

Redazione 10 Febbraio 2025

Attualità, Erba

Tag: , , ,


ERBA – Anche la città di Erba ha ricordato le vittime delle foibe nella giornata di oggi, 10 febbraio, Giorno del Ricordo. La cerimonia si è tenuta nella sala consigliare di Palazzo Majnoni dove, oltre alle autorità cittadine, erano presenti gli studenti della scuola Puecher, dell’istituto Manzoni e del Romagnosi, con i loro insegnanti.


Dopo gli interventi, si è svolto un breve momento commemorativo presso il cortile Martiri delle Foibe dove è stato deposto un omaggio floreale nei pressi della lapide


“Oggi ho partecipato a Erba al commosso ricordo delle vittime delle foibe, dell’esodo istriano, fiumano, giuliano e dalmata e delle vicende del confine orientale. Una delle grandi tragedie del Novecento, un’orrenda pulizia etnica troppo a lungo nascosta, che ha visto massacrati o costretti a lasciare le proprie terre migliaia di donne, uomini e bambini colpevoli soltanto di essere italiani. Affinché mai più possa ripetersi nulla di simile, tramandiamo alle nuove generazioni perenne memoria di questi martiri, derisi e oltraggiati prima dall’odio e dall’intolleranza, poi dall’oblio del negazionismo” ha commentato l’On. Eugenio Zoffili, Capogruppo della Lega in IV commissione Difesa della Camera dei Deputati e Presidente della Delegazione parlamentare italiana OSCE, a margine della Cerimonia commemorativa organizzata dal Comune di Erba.