Albese con Cassano

‘Io ricordo’, uno spettacolo per celebrare il Giorno del Ricordo

Gloria Valli 25 Gennaio 2025

Cultura

Tag: , ,

L’evento si terrà al Centro Civico F. Casartelli il 1° febbraio

Lo spettacolo “Io ricordo” racconta una storia universale di sofferenza e speranza

ALBESE CON CASSANO – In occasione della Giornata della Memoria, l’amministrazione comunale di Albese con Cassano invita la cittadinanza a partecipare allo spettacolo “Io ricordo“. L’evento si terrà presso il Centro Civico F. Casartelli di Albese con Cassano il 1° di febbraio alle ore 21.00, l’intento è quello di offrire un momento di riflessione collettiva attraverso la musica e la narrazione. Lo spettacolo è a cura dell’orchestra “Musica Spiccia” e dei narratori Cristina Quadrio e Stefano De Luca.

“Io ricordo” racconta una storia universale di sofferenza e speranza, ispirata alla figura simbolica di Ulisse, emblema di resilienza. Ulisse può simboleggiare il coraggio, la sofferenza e la speranza di uomini di tutti i tempi, dall’antichità fino al presente, passando attraverso le tragedie del ventesimo secolo. Con un intreccio di musica e parole, lo spettacolo invita a riflettere sull’importanza della memoria e sulla necessità di riempire i vuoti lasciati dalle vite spezzate con coraggio, bellezza e vita.

L’Assessore alla cultura Emanuele Lo Porto dichiara: “Non dobbiamo mai smettere di ricordare. Solo così possiamo costruire un tempo migliore, fondato sui valori di umanità e solidarietà. La collaborazione tra due eccellenti realtà del nostro territorio, il Baule dei Suoni e il Piccolo Teatro Quotidiano, rappresenta un esempio di come la volontà di unire le forze possa ispirare una comunità a camminare insieme verso il futuro”.
“Al fine – continua Lo Porto-  di mantenere viva la memoria del passato e riscoprendo la bellezza della condivisione e del fare insieme. A loro va il nostro ringraziamento, insieme a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo evento.” Lo spettacolo “Io ricordo” in scena al Centro Civico F. Casartelli di Albese con Cassano sarà ad ingresso libero. Per ulteriori dettagli, contattare l’Amministrazione Comunale di Albese con Cassano o visitare il sito ufficiale www.albeseconcassano.co.it.