Le esequie verranno celebrate alle 14.30 nella chiesa del suo paese natale
Monsignor Paganini esercitò il suo ministero sacerdotale a Erba per 10 anni, dal 1997 al 2007
ERBA – La comunità di Erba si unisce nel ricordo di monsignor Antonio Paganini, scomparso all’età di 93 anni, con i funerali che verranno celebrati oggi, martedì, alle 14.30, nella chiesa dei Santi Gervaso e Protaso di Parabiago (Milano), paese in cui è nato il 31 dicembre 1930.
Leader spirituale amato dai fedeli, ma anche un uomo profondamente rispettato da tutta la comunità, Monsignor Paganini aveva esercitato il suo ministero sacerdotale a Erba per 10 anni, dal 1997 al 2007, vivendo il periodo più difficile degli ultimi decenni per l’intera comunità erbese: il dramma della “strage di Erba”. Precedentemente, era stato parroco a Madonna in Campagna a Gallarate quindi, per 20 anni a Somma Lombardo. Dopo i 10 anni di servizio a Santa Maria Nascente di Erba, venne spostato nella Basilica di Sant’Ambrogio a Milano e proprio l’anno scorso aveva festeggiato i 70 anni di ordinazione sacerdotale.
L’eredità di monsignor Paganini rimarrà viva nel cuore di chi l’ha conosciuto e nelle opere che ha realizzato per il bene della città di Erba. La sua capacità di stare vicino alle persone nei momenti più difficili e di infondere speranza e conforto rappresentano un lascito prezioso per tutta la comunità erbese.
A ricordare il monsignor Paganini è il consigliere comunale Massimiliano Redaelli: “Lo ricordo come un uomo sempre sorridente e un prete che amava la sua gente. Instancabile e sempre pronto ad aiutare. Per noi erbesi si è sempre speso con totale energia e disponibilità. Bellissima figura. Ci mancherà”.