VARESE/COMO -“Abbiamo organizzato un incontro con il Prefetto Pasquariello, con la dr.ssa Bucci dell’Ufficio di Sanità Aerea di Malpensa e, per SEA Milano, con i dottori Tovo e Nappi per condividere le attività che saranno effettuate nella prossima stagione primaverile, su tutto il territorio di ATS Insubria, per la prevenzione e il controllo delle Arbovirosi.
“In questa fase, la situazione è sotto controllo. Prosegue l’attività di sorveglianza dell’Agenzia e con la riunione del 27 marzo abbiamo posto le basi per coordinarci ancora meglio con i Comuni, il Ministero, Regione e SEA – spiega Salvatore Gioia direttore generale di ATS Insubria. – Mi sento quindi di rassicurare la popolazione in quanto le azioni preventive mirate sono state effettuate nei tempi previsti dai protocolli. Ringrazio tutti i partecipanti e in particolare il Prefetto che ci supporterà per le attività previste in collaborazione con i Comuni e USMAF dell’aeroporto di Malpensa – Società aeroportuale SEA per quanto di competenza”.
In relazione alle arbovirosi ATS Insubria ha dato seguito al Piano Nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi (PNA) 2020-2025, tenendo conto che la trasmissione della malattia avviene tramite insetti vettori del genere zanzara AEDES, di cui le specie Aedes Aegiptus, che, al momento, non è presente nelle nostre zone e Aedes Albopictus, comunemente detta “zanzara tigre”, che invece è presente nel nostro territorio e sono i principali vettori per la trasmissione dell’infezione.
Verrà condivisa un’azione preventiva con disinsettazione sui territori comunali nel periodo marzo-ottobre con prodotti larvicidi che eliminino le larve e gli insetti possibili vettori del contagio e per gli interventi adulticidi solo in occasione di casi segnalati di ATS o in via preventiva in occasione di grandi eventi (es festival estivi). Si chiede ai cittadini di collaborare con comportamenti corretti come non tenere i sottovasi colmi d’acqua, porre delle reti anti-moschiere sui contenitori d’acqua per annaffiatura orti e giardini, evitando i ristagni d’acqua. Mantenere le aree verdi pulite.
SEA ha già dato seguito alle indicazioni del Ministero per l’attivazione della vigilanza sugli aeromobili per la disinsettazione degli stessi se provenienti da Paesi a rischio.
Inoltre, ATS in collaborazione con SEA ha chiesto la collaborazione dei Comuni confinanti con l’area aeroportuale per l’esecuzione della disinsettazione nel raggio di 400 metri dal sedime aeroportuale.