Erba

Erba. Il Comune è alla ricerca di volontari per il servizio di Trasporto Sociale

Lorenzo Colombo 31 Agosto 2023

Attualità, Erba

Il servzio è a favore di anziani, minori e disabili

L’assessore Proserpio: “”Il servizio di ‘trasporto sociale’ è sempre più prezioso e importante. Confidiamo nella sensibilità degli erbesi”

ERBA – Il Comune di Erba cerca Volontari Civici. “Siamo in carenza di volontari e necessitiamo di nuove adesioni per il Trasporto Sociale – spiega senza mezzi termini l’assessore alle Politiche Sociali Anna Proserpio – Si tratta di un servzio svolto a favore di anziani, minori e disabili che hanno necessità di recarsi presso strutture riabilitative, sanitarie, ricreative e scolastiche del territorio allo scopo di garantire il diritto alla mobilità alle persone in situazione di fragilità”.

Il Comune pochi giorni fa ha emenato un avviso per sensibilizzare i cittadini erbesi che durante la settimana o il mese, possono dedicare anche un solo giorno per questo tipo di volontariato fondamentale per garatire il servizio di ‘trasporto sociale’.

anna proserpio assessore ai servizi sociali erba
L’assessore Anna Proserpio

Una raccolta di adesioni che non sarà vincolante, come tiene a precisare sempre ‘assessore Proserpio: “Chi si iscrive all’elenco comunale dei Volontari Civici non è e non deve sentirsi obbligato: deciderà di dedicare il tempo che vuole e potrà sospendere la propria disponibilità quando lo vorrà. In secondo luogo il Comune si occuperà di fornire, oltre ai mezzi di trasporto, una breve formazione e un’assicurazione contro rischi di infortunio e per responsabilità civile verso terzi. Una volta inviata la richiesta, si verrà contattati dall’Ufficio dei Servizi Sociali per capire quale e concordare quale tipo di servizio potrà fare il volontario”.

Requisiti minimi per poter presentare la domanda sono la maggiore età e il possesso della patente di guida tipo B da almeno un anno.

“Il servizio di ‘trasporto sociale’ è sempre più prezioso e importante, così come lo sono altri tipi di servizi che vengono erogati, come per esempio il Piedibus per il quale abbiamo avuto un buon riscontro in termini di adesione da parte dei volontari. L’auspicio è che anche per questo tipo di servizio si possa contare sulla disponibilità, il buon cuore e lo spirito di comunità e di collaborazione degli erbesi, che si sono sempre dimostrati sensibili verso questo tipo di mansioni”.

Per chi è interessato, potrà presentare la propria domandanda di iscrizione all’elenco comunale dei Volontari Civici compilando l’apposito documento (scaricabile anche qui) e presentarlo di persona all’ufficio protocollo del Comune oppure lo potrà inviare via mail all’indirizzo servizi.sociali@comune.erba.co.it, allegando  copia del documento di identità o copia del permesso di soggiorno e curriculum vitae (facoltativo) dell’interessato, attestante le sue conoscenze, capacità ed esperienze ritenute utili ai fini delle attività per cui si rende disponibile.