ERBA – Risale a ieri, lunedì, la notizia (QUI l’articolo) dell’assegnazione del titolo di “Attività storica” a ben dieci realtà erbesi da parte di Regione Lombardia.
L’importante traguardo è stato salutato con soddisfazione anche dall’Amministrazione comunale. “Siamo davvero molto contenti per questo risultato – ha commentato l’assessore con delega al Commercio, Anna Proserpio -. Erba si è posizionata al quinto posto per numero di riconoscimenti dopo alcuni importanti capoluoghi. Questo dimostra che, nonostante tutte le difficoltà, c’è una grande vitalità da questo punto di vista”.
L’assessore Proserpio ha quindi sottolineato come per l’Amministrazione e per l’assessorato al Commercio questo dato sia molto importante in quanto significa che nel tempo ci sono state delle professionalità che hanno saputo portare avanti queste attività. “Questo è un riconoscimento verso professionisti che sanno, anche a fronte dei grandi cambiamenti, continuare a soddisfare una clientela che negli anni è mutata – ha continuato -. C’è una grande professionalità che sa mettersi in gioco, rinnovandosi”. Un connubio, dunque, tra tradizione e apertura alla modernità.
“Un aspetto significativo è che nel presentare queste pratiche le attività sono spesso seguite dall’Ufficio Commercio – ha sottolineato la Proserpio -. Non posso quindi che ringraziare chi si occupa di questi procedimenti”.
È da circa 20 anni che Regione Lombardia sostiene le attività storiche, sia di commercio, ma anche di somministrazione, di servizio e artigianato. Si tratta di un riconoscimento di pregio sia per gli esercenti stessi sia per le Amministrazioni comunali.
“Da parte mia non mi resta che esprimere grande soddisfazione e apprezzamento – ha chiosato -. Sono attività che negli anni sono state in grado di aggiornarsi pur mantenendo un legame con una tradizione testimoniata dal numero di anni in cui sono rimasti aperti. È sicuramente un punto di eccellenza per il nostro territorio”.