Caslino d'Erba

Alla presenza dei bimbi delle scuole inaugurato il nuovo parco inclusivo Tremolada

Miryam Colombo 9 Marzo 2023

Attualità, Caslino d'Erba

Tag:

CASLINO D’ERBA – È avvenuta nella mattinata di ieri, mercoledì, la cerimonia di inaugurazione della nuova area giochi inclusiva del parco Tremolada di Caslino. Ospiti d’onore i bimbi della scuola dell’infanzia e della primaria.

Gli interventi, iniziati con la fine di gennaio, hanno portato alla creazione di uno spazio fruibile davvero da tutti. Nello specifico le opere hanno compreso la posa di una pavimentazione in gomma antitrauma colorata e di nuovi giochi inclusivi e l’adeguamento degli ingressi per garantire spostamenti senza ostacoli per chi ha difficoltà di deambulazione o utilizza una carrozzina, per chi spinge un passeggino, per chi pedala su un triciclo.

Questa iniziativa rientra in un più ampio piano di abbattimento delle barriere architettoniche che l’Amministrazione comunale sta portando avanti.

Il sindaco Marcello Pontiggia

Con grande soddisfazione, dunque, ieri mattina il sindaco di Caslino, Marcello Pontiggia, ha tagliato il nastro del nuovo parco alla presenza del vicesindaco Valeria Tavecchio e del parroco don Stefano Dolci. Una volta aperti i cancelli, i bimbi si sono riversati nel nuovo parco giochi dando quel tocco in più con la loro allegria e entusiasmo.

Il Comune di Caslino ha finanziato il progetto, del valore complessivo di 45 mila euro, grazie a un contributo di Regione Lombardia, pari a 30 mila euro, volto alla realizzazione di spazi di questo tipo e a 15 mila euro derivanti da fondi comunali.