Erba

Giorno della Memoria. Medaglia d’onore all’erbese Fernando Consonni

Redazione 27 Gennaio 2023

Attualità, Erba

fernando consonni-medaglia como
La famiglia Consonni con Claudio Ghislanzoni (foto facebook)

 

ERBA – C’è anche un erbese tra i premiati con la medaglia d’onore questa mattina, venerdì, a Como in occasione della Giornata della Memoria. E’ Fernando Consonni, internato in un campo di concentramento in Germania mentre svolgeva il servizio militare.

Il Sig. Consonni è stato ricordato nella sala consiliare del Comune di Como insieme a Renato Frosini di Dongo; Ugo Musi di Como; Gasparino Pigni di Como Giuseppe Piscen di Sorico; Aldo Tettamanti di San Fermo della Battaglia e Angelo Trentin di Firenze, altri cittadini che hanno vissuto l’orrore dei lager. A loro si è rivolto il pensiero del Prefetto di Como, Andrea Polichetti, e del sindaco di Como Alessandro Rapinese.

A consegnare la medaglia d’onore in ricordo di Fernando Consonni è stato Claudio Ghislanzoni, presidente del Consiglio Comunale di Erba.

foto facebook

“Il Sig. Consonni, erbese, è tra coloro che sono stati definiti gli “schiavi dì Hitler” – ha scritto su facebook Ghislanzoni –  internato in un campo di concentramento in Germania mentre svolgeva il servizio militare ha avuto la fortuna, dopo avere sopportato una terribile prigionia, di tornare alla sua famiglia a Erba, carico di terribili ricordi che lo hanno accompagnato per il resto della sua, purtroppo breve, esistenza. Questa mattina alla presenza del Prefetto ho avuto l’onore di consegnare alla moglie, una deliziosa signora di 94 anni, presso la sala consiliare del comune di Como, una medaglie d’onore in omaggio a questo nostro concittadino. Davvero una esperienza toccante. Un abbraccio alla Sig.ra Consonni. Alla figlia, ai nipoti e al genero”.