Albavilla

Albavilla. La raccolta della carta diventa settimanale

Redazione 3 Gennaio 2023

Albavilla, Attualità

Tag: , ,

ALBAVILLA – La raccolta porta a porta della carta e del cartone passa da quindicinale a settimanale: lo ha fatto sapere l’amministrazione comunale di Albavilla, annunciando “un costo generale di gestione annuale invariato rispetto agli anni precedenti.

“Un risultato importante raggiunto grazie alla scelta dell’introduzione graduale di servizi differenziati di raccolta dei rifiuti e ad una buona condotta nella differenziazione dei materiali dalla maggior parte dei cittadini” ha detto il sindaco Giuliana Castelnuovo.

“Con la raccolta settimanale della carta, il giovedì, completiamo il servizio di raccolta differenziata porta a porta. Ci siamo impegnati per rendere il servizio più agevole e capillare possibile ma è fondamentale che ognuno di noi adotti delle buone prassi nella gestione dei rifiuti perché solo così è possibile ridurre il quantitativo dei rifiuti solidi urbani e conseguentemente contenere i costi”.

Nel 2023, i passaggi di raccolta porta a porta avranno una frequenza bisettimanale per l’umido e settimanale per l’indifferenziato, la carta, il multileggero e il vetro.

“Oggi, ad Albavilla, ogni cittadino produce annualmente in media circa 440,37 kg di rifiuti. La percentuale di questi rifiuti differenziata correttamente è pari al 75,39%. Dobbiamo porci l’obiettivo di migliorare questa percentuale, riducendo il più possibile l’inquinamento, salvaguardando l’ambiente e il paesaggio che ci circonda” ha concluso il sindaco.