SUELLO – La segnalazione di un cittadino, unitamente alla tempestività con cui sono intervenuti i militari, ha permesso di acciuffare uno dei malviventi che stavano tentando diversi furti in paese.
I militari del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Lecco, in collaborazione con i Carabinieri della stazione di Valmadrera, hanno arrestato Filopanti Fogert, cittadino albanese 23enne, in Italia senza fissa dimora, pregiudicato, irregolare.
L’operazione è scattata intorno alle 18.30 di lunedì 16 dicembre, quando da un’abitazione in via Ai Pascoli è partita la chiamata al 112.
Alle 18 circa, a seguito della forzatura della porta finestra di un’abitazione, è scattato l’allarme anti-intrusione che ha richiamato l’attenzione di un residente del posto che ne ha dato immediatamente notizia alla centrale operativa dei Carabinieri. Tempestivamente gli equipaggi presenti in zona sono confluiti per le ricerche che, condotte senza soluzione di continuità, hanno consentito di individuare gli autori del fatto, i quali, nel tentativo di sottrarsi alla cattura, si sono dati alla fuga. I Carabinieri sono riusciti a rintracciarne uno che ha tentato di rifugiarsi in un edificio abbandonato poco distante. Il malvivente è risultato essere proprio uno degli autori del tentativo di furto in abitazione. L’uomo, espulso dal territorio nazionale nel settembre 2013, vi aveva fatto illegalmente rientro.
Pare che i ladri avessero appena tentato alcuni furti nella palazzina di fronte alla scuola primaria, in via Turati, senza fortunatamente conseguenze. Da qualche settimana il paese è entrato nel mirino dei malviventi e non è escluso che i colpi precedenti siano attribuibili proprio al trio che fortunatamente è stato catturato nel tardo pomeriggio di lunedì.
Il giovane albanese è stato arrestato e trattenuto presso le camere di sicurezza del comando provinciale, successivamente processato con rito direttissimo nella mattinata di martedì e condannato a 6 mesi di reclusione per il tentativo di furto e 8 mesi di reclusione per il reingresso illegale in Italia.