ERBA / CANZO – Come da tradizione i Vigili del Fuoco di Erba e di Canzo hanno festeggiato la patrona, Santa Barbara. Entrambe le celebrazioni si sono svolte ieri, sabato, nei rispettivi distaccamenti.
Sia a Erba che a Canzo si sono celebrate le messe: a Erba nella caserma officiata da don Bassano Pirovano, mentre a Canzo la messa è stata concelebrata nella chiesa parrocchiale da don Christopher Gnana Parakasam e don Alfredo Cameroni.
Sia a Erba che a Canzo sono stati momenti di forte partecipazione da parte del personale operativo, dei famigliari e di molte persone che hanno voluto condividere questo importante momento celebrativo con i Vigili del Fuoco.
Come da tradizione, non sono mancate le visite ai cimiteri per commemorare e ricordare tutti i colleghi Vigili del Fuoco che sono “andati avanti”.
La giornata, per entrambi i distaccamenti, sono poi proseguite con i festeggiamenti nelle rispettive caserme, che proprio nei giorni scorsi hanno visto l’ingresso di nuovi volontari: 4 a Erba e 3 a Canzo.

E proprio i Vigili del Fuoco di Canzo hanno colto l’occasione per salutare il capodistaccamento Adriano Caminada (andato in pensione a settembre) a cui sono stati donati il suo casco con tutte le firme dei volontari e un quadro con una foto del distaccamento. Lo stesso Caminada ha commentato: “Vi ringrazio per tutto. Guardando al futuro, come ho già detto, mia auguro che si continui a lavorare così perché il gruppo è la forza del distaccamento, è ciò che gli permette di andare avanti”.

Al suo posto è subentrato Alessandro Marieni, nuovo capodistaccamento, che ha dichiarato: ” Continuiamo su questa strada perché abbiamo dimostrato che, se c’è da tirar fuori il meglio, riusciamo a farlo, indipendentemente da tutto. Sono orgoglioso di essere qui e di rivestire questo ruolo”.
Due realtà, i distaccamenti dei Vigili del Fuoco di Erba e Canzo, tanto importanti quanto fondamentali per il territorio erbese e fortemente legate ad esso; due realtà che grazie ai loro presidi e alla loro presenza svolgono un lavoro prezioso a supporto e a tutela delle comunità erbesi.
VIGILI DEL FUOCO DI ERBA