Erba

Primo giorno di scuola, ritorno in classe senza restrizioni

Caterina Franci 12 Settembre 2022

Erba, Scuola

(foto archivio)

 

ERBA/COMO – Per oltre 7 milioni di studentesse e studenti italiani oggi, 12 settembre, è suonata la prima campanella. Quest’anno, a livello italiano, andranno alla scuola dell’infanzia 821.970 bambine e bambini, gli alunni della primaria saranno 2.260.929, quelli della secondaria di primo grado 1.557.403, e quelli della scuola secondaria di secondo grado 2.645.849 (51,1% licei, 31,8% un istituto tecnici, 17,1% istituti professionali).

In provincia di Como sono circa 60 mila gli studenti che torneranno sui banchi degli istituti statali. I numeri precisi arriveranno dal Provveditorato.

Anche per l’inizio di questo anno scolastico non sono mancate le difficoltà: le segreterie scolastiche hanno dovuto infatti fare i conti con il ritardo nelle nomine, giunte nella maggior parte dei casi proprio a ridosso dell’inizio delle lezioni.

Il nuovo anno sarà contraddistinto da un ritorno alla normalità dopo tutte le restrizioni introdotte a causa della pandemia: via dad, via mascherine, via orari diversificati e via distanziamento, mentre tornano le gite e soggiorni studio. Le mascherine, chirurgiche o FFP2, sono richieste solo per i più fragili. Per l’ aerazione delle classi viene raccomandato di aprire le finestre e cambiare l’aria con frequenza. Le scuole devono comunque essere pronte a reintrodurre le misure restrittive degli ultimi tre anni nel caso in cui il quadro sanitario dovesse richiederlo.