Ponte Lambro

Ponte Lambro, in 200 alla Silent Disco con Avis Erba

Caterina Franci 11 Luglio 2022

Attualità, Ponte Lambro

PONTE LAMBRO – A Ponte Lambro al Bar Sport 3.0 con la partecipazione di Avis Erba è andata in scena una discoteca anti-convenzionale caratterizzata dall’utilizzo esclusivo di cuffie, attraverso le quali i presenti potevano scegliere fra tre tipi di musica diversa contrassegnata dal colore led delle cuffie stesse.

Il colore rosso corrispondeva alla musica commerciale, edm, rock, happy music, anni ’80-’90, il colore verde proponeva invece reggae music, dancehall e rock ed infine il colore blu corrispondeva alla techno underground, deep house e minimal. I tre dj situati uno di fianco all’altro oltre alla musica hanno veicolato il messaggio di Avis Erba di invito alla donazione.

Decisamente positivo quindi l’impatto del format, che non solo riduce l’inquinamento acustico, ma permette anche a chi indossa le cuffie di scegliere il volume da sé, senza essere storditi dalla musica alta delle discoteche tradizionali. Paradossalmente rispetto a quello che si può pensare, “la Silent Disco è, senza dubbio, una delle esperienze più sociali che esistano, l’obiettivo è quello di rendere un gesto quotidiano, come quello di ascoltare le cuffie, estremamente sociale” spiegano da Avis.

Uscire quindi dalla dimensione solitaria dell’atto, per ascoltare la propria musica preferita ballando con gli amici”. Ognuno balla al suo ritmo, ma il meccanismo sociale scatta quando d’improvviso, nel silenzio, tutti ascoltano la stessa musica riconoscendosi nello stesso colore e si intonano cori, cantando tutti insieme a squarciagola le canzoni più conosciute, facendo di questa esperienza una delle più unificanti degli ultimi tempi. Una serata che ha attratto non solo gli adolescenti, erano presenti infatti numerose famiglie con bambini, tutti insieme. La Silent Disco è un tipo di attività che può attrarre dai tredici fino ai cinquanta anni; la serata infatti ha contato la partecipazione di circa 200 persone, tra curiosi e adolescenti che volevano provare un’esperienza diversa.

Tantissimi ragazzi sono rimasti soddisfatti, tanto che è prevista una seconda edizione per il giorno venerdì 22 luglio, sempre nel giardino del Bar Sport 3.0 a Ponte Lambro, e questa volta oltre a DJ Dany e DJ Franz una new entry DJ Rosstar.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE