
PUSIANO – Tantissime persone si sono date appuntamento ieri, venerdì, al pontile della ex casa dei pescatori di Pusiano per imbarcarsi sul battello, messo a disposizione dalla Pro Loco di Bosisio Parini, e raggiungere l’Isola dei Cipressi. Qui ad attenderli la compagnia del Teatro Filosofico con “Old Japanese Stories“, un suggestivo spettacolo composto da tre racconti lacustri del medioevo giapponese.
Dopo una piccola visita guidata dell’Isola, circondati da natura incontaminata e simpatici animaletti esotici, gli ospiti hanno preso posto sul verde prato per ascoltare e farsi affascinare dal primo dei tre racconti giapponesi, ognuno dei quali è stato messo in scena in tre diversi punti dell’Isola.
“Ringrazio Simone Gavazzi per l’ospitalità e per averci dato l’opportunità di esibirci in questo luogo magico – afferma uno degli esponenti del Teatro Filosofico -, un ringraziamento va anche alla Pro Loco di Bosisio per avervi accompagnati qui sull’Isola. Questa sera l’Occidente incontra l’Oriente attraverso tre storie che si svolgeranno in tre luoghi diversi di questa meravigliosa ed accogliente isola”.
Al termine di ogni spettacolo, ai visitatori è bastato seguire il suono dei tamburi per giungere al luogo successivo e prendere parte agli altri racconti, i quali, con il buio che avanzava, sono diventati sempre più suggestivi e magici e sono stati capaci di trasportare gli ospiti nel periodo medioevale, dove, secoli prima, sulle rive del lago Biwa sono nate queste leggende.